Politica - 13 febbraio 2026, 12:41

Aeroporto, Bucci accelera sull’aumento di capitale: "La Regione entrerà, ora tocca ai soci"

Il presidente ligure conferma l’impegno pubblico sul futuro dello scalo genovese e apre ai privati: “La strategia c’è, va eseguita"

Foto d'archivio

Foto d'archivio

La Regione è pronta a entrare nell’aumento di capitale dell’Aeroporto di Genova Cristoforo Colombo. A dirlo è il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, intervenuto a margine della presentazione di Airidea, la nuova compagnia charter interregionale che avrà base proprio nello scalo genovese.

"Ci aspettiamo che ci sia l'aumento di capitale con soci, che potrebbero essere pubblici e privati, soprattutto che la strategia vada in porto. La visione ce l'abbiamo, la strategia anche, bisogna che i soci comincino a lavorarci. E sono confidente che succederà. Ovviamente la Regione entrerà", ha dichiarato Bucci.

Un passaggio netto, che conferma la volontà dell’ente di partecipare direttamente al rilancio dello scalo, considerato strategico per il territorio ligure. Resta invece da definire il peso della partecipazione regionale.

"E' presto per parlare di quote ma sicuramente il più possibile - ha aggiunto Bucci -. Ma l'obiettivo è quello di inserire un privato. La strategia la conoscete ed è sempre la stessa, non è cambiata. E' questione di esecuzione del progetto però l'esecuzione non la posso cominciare io, devono cominciarla i soci".

Il presidente ribadisce quindi che il piano industriale è già tracciato e non subirà modifiche, ma che ora serve un passaggio operativo da parte degli attuali azionisti. L’ingresso di un partner privato resta uno degli elementi centrali per rafforzare la governance e dare impulso agli investimenti.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU