Attualità - 14 febbraio 2026, 15:13

Sampierdarena, apre una nuova sede universitaria in via Sampierdarena 71: corsi in criminologia, moda e turismo del mare

Attivati corsi triennali in settori strategici per la città nella struttura collegata a Uniaf. Oggi alle 15.30 open day aperto al pubblico per conoscere spazi e offerta formativa

Un nuovo tassello nel percorso di riqualificazione e rilancio culturale di Sampierdarena. In via Sampierdarena 71 apre una nuova sede universitaria collegata a UNIAF - Istituto Universitario di Alta Formazione di Milano, con percorsi triennali orientati a settori strategici e fortemente connessi al territorio.

Oggi, 14 febbraio 2026, alle 15.30 è in programma l’open day: un’occasione per conoscere l’offerta formativa, visitare gli spazi – ospitati in una villa di grande fascino architettonico – e scoprire da vicino un progetto che punta a riportare giovani e studenti nel cuore del quartiere.

Tra le proposte formative spiccano tre indirizzi principali:

La Laurea Triennale in Criminologia, percorso multidisciplinare che integra criminologia, psicologia criminale, diritto penale, sicurezza urbana e analisi dei fenomeni devianti, con sbocchi nei settori della sicurezza, dell’ambito investigativo e dei servizi alla persona.

Il corso in Fashion Management, dedicato alla gestione e allo sviluppo delle imprese del settore moda, con focus su marketing, brand management, organizzazione aziendale e strategie commerciali, in uno dei comparti simbolo del Made in Italy.

Infine, Progettazione e Gestione Turistica Marittima e Portuale, particolarmente coerente con la vocazione di Genova, con approfondimenti su turismo crocieristico, gestione dei porti turistici, economia del mare e valorizzazione delle destinazioni costiere.

Indirizzi che coniugano formazione universitaria e prospettive professionali concrete, in ambiti chiave per lo sviluppo economico e culturale della città.

L’apertura si inserisce nel cuore di Sampierdarena, in una via che sta progressivamente assumendo una nuova identità come “via universitaria”, contribuendo alla rivitalizzazione del centro e alla presenza stabile di studenti, nuove attività e servizi.

“Come Comitato, riteniamo fondamentale sostenere iniziative che rafforzano la presenza culturale e formativa sul territorio. Un’occasione per conoscere e riscoprire il quartiere. Invitiamo tutti: la presenza di nuovi percorsi universitari rappresenta un segnale concreto di rinascita culturale e urbana, che merita di essere conosciuto e sostenuto. Via Sampierdarena una vera perla”, afferma il Comitato Lungomare Canepa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU