Attimi di paura nella serata di ieri in via di Porta Soprana, nel centro storico di Genova, dove un uomo di 66 anni è stato colto da arresto cardiaco all’interno di un bar.
L’allarme è scattato intorno alle 20.15, quando al 112 è stata segnalata una perdita di coscienza. Sul posto è intervenuto in codice giallo il distaccamento Carignano della Croce Bianca Genovese. Nel frattempo, il 66enne genovese si era accasciato improvvisamente al suolo e le persone presenti avevano immediatamente richiesto aiuto.
All’arrivo dei soccorritori la situazione si è rivelata più grave del previsto: l’uomo era andato in arresto cardiaco. Un passante aveva già iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, praticando le compressioni toraciche. Il personale sanitario ha proseguito immediatamente le manovre, utilizzando anche il defibrillatore che ha consentito di ripristinare il ritmo cardiaco.
Poco dopo è giunta anche l’automedica Golf 1, che ha preso in carico il paziente. Le sue condizioni sono apparse instabili e si è resa necessaria la ripresa delle manovre rianimatorie, protrattesi complessivamente per circa mezz’ora.
Una volta stabilizzato e reso trasportabile, il 66enne è stato trasferito in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Galliera per le cure del caso. Decisivo, secondo quanto riferito, l’intervento tempestivo del passante che ha iniziato subito il massaggio cardiaco, insieme alla rapidità dei soccorsi.






