Politica - 14 febbraio 2026, 11:11

Pesca, dalla Regione 1,1 milioni di euro per porti e flotta: aperti due nuovi bandi FEAMPA

Un milione destinato agli investimenti nei porti e nei luoghi di sbarco per migliorare qualità, sicurezza e condizioni di lavoro e 100mila euro per rendere i pescherecci più efficienti e ridurre le emissioni. L’assessore Piana: “Risorse concrete per competitività e transizione ecologica”

Pesca, dalla Regione 1,1 milioni di euro per porti e flotta: aperti due nuovi bandi FEAMPA

Due nuovi bandi per sostenere concretamente il comparto ittico ligure, tra infrastrutture portuali e rinnovo della flotta. Regione Liguria mette sul piatto 1 milione e 100mila euro attraverso il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027, con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese, migliorare le condizioni di lavoro e accompagnare il settore verso una maggiore sostenibilità ambientale.

“Regione Liguria ha aperto due nuovi bandi a valere sul Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027, per un totale di 1 milione e 100mila euro, destinati al comparto ittico ligure”. Così afferma l’assessore regionale alla Pesca Alessandro Piana.

Un bando riguarda investimenti a bordo e nei porti "per incrementare la qualità delle produzioni, migliorare le condizioni di sbarco delle catture indesiderate e promuovere migliori condizioni di lavoro, salute e sicurezza degli operatori – spiega Piana – con una dotazione finanziaria pari a 1 milione di euro, a sostegno di interventi nei porti da pesca, approdi e luoghi di sbarco liguri. L’altro bando, con una dotazione di 100mila euro – prosegue l’assessore – finanzia investimenti per migliorare l’efficienza energetica e la mitigazione degli impatti sui cambiamenti climatici, prevedendo interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica dei pescherecci e alla riduzione delle emissioni di CO₂ attraverso la sostituzione del motore principale e secondario".

In campo sono state messe "risorse concrete per rafforzare la competitività della nostra pesca - conclude l'assessore Alessandro Piana - e accompagnare il settore verso una reale transizione ecologica. Da un lato investiamo sulle infrastrutture portuali dedicate alla pesca, migliorando qualità, sicurezza e condizioni di lavoro; dall’altro sosteniamo il rinnovo tecnologico della flotta, con interventi mirati alla riduzione dei consumi e delle emissioni”.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 marzo 2026 per l’intervento dedicato all’efficienza energetica, mentre sarà il 30 aprile 2026 il termine ultimo per il bando relativo agli investimenti nei porti. Gli avvisi sono pubblicati sul sito istituzionale di Regione Liguria, su Agriligurianet e sul Bollettino Ufficiale regionale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU