Sport - 14 febbraio 2026, 16:59

La Sampdoria non stecca: il Padova lotta, ma Brunori lo punisce dagli undici metri, al "Ferraris" è 1-0 blucerchiato

Partita scorbutica a "Marassi", decisa dal rigore dell'ex Palermo al 35': ripresa di maggiore sofferenza e stanchezza, ma la squadra di Gregucci si conferma in crescita raccogliendo il sesto risultato consecutivo e staccando ulteriormente la zona rossa della classifica

La Sampdoria non stecca: il Padova lotta, ma Brunori lo punisce dagli undici metri, al "Ferraris" è 1-0 blucerchiato

Vincere per dare continuità al momento positivo e prendere ulteriore quota in classifica. La Sampdoria non fallisce l'esame Padova, venendo a capo di una partita scorbutica e agonisticamente intensa grazie al rigore di Brunori al 35' del primo tempo: i blucerchiati incamerano così la terza vittoria nelle ultime quattro gare (sesto risultato utile consecutivo) pur non incantando a livello di gioco e calando, soprattutto sul piano fisico, nella ripresa. 

Tre punti che valgono l'undicesimo posto provvisorio in classifica e che confermano lo step di crescita di un gruppo rinforzato specie tra difesa e attacco, con più fisicità e soluzioni anche a gara in corso. 

Tante conferme per Gregucci rispetto alla gara di martedì con il Palermo: la novità è Ricci di nuovo dal primo minuto al posto di Conti, mentre davanti non si toccano Begic, Pierini e Brunori. La gara è molto tattica, con il Padova ordinato e aggressivo che cerca di limitare la manova dei blucerchiati, che mostrano comunque uno spessore tecnico e caratteriale ben diverso rispetto alla prima metà di stagione. Al 12' è Pierini, in acrobazia, a chiamare gli applausi del "Ferraris" con un tentativo esteticamente apprezzabile che viene però neutralizzato da Sorrentino. Agonismo e intensità non mancano, con i veneti particolarmente aggressivi ma poco lucidi in fase di costruzione. A spaventare la porta di Martinelli ci vuole una punizione dal limite che Barreca calcia con precisione, ma il portiere blucerchiato non si fa sorprendere respingendo in tuffo. 

La Samp sale di tono e al 33', dopo un'intuizione di Brunori a liberare Begic, l'ex Parma viene steso in area da Villa: Zufferli indica il dischetto senza però estrarre il secondo giallo all'indirizzo del difensore del Padova (veementi le proteste della panchina blucerchiata) e Brunori, pur non calciando in maniera impeccabile, buca le mani di Sorrentino portando avanti i suoi. Unica nota stonata del primo tempo doriano il problema muscolare di Pierini, costretto a lasciare il campo a Cherubini poco prima dell'intervallo. 

Andreoletti ne cambia tre dopo pochi minuti della ripresa - tra cui Villa, in odore di seconda ammonizione - mentre Gregucci si gioca la carta Conti al posto di Ricci, senza variare l'assetto tattico della squadra. Il Padova prova ad alzare il baricentro mantenendo livelli di intensità e pressione piuttosto alti, sfiorando il pari al 69', quando la rasoiata dal limite di Harder transita a millimetri dal palo. La Samp perde lucidità e ritmo, portandosi i veneti con troppa facilità nella propria metà campo: innocua però la punizione di Pastina (73'), così come l'ennesimo traversone di Capelli respinto da Hadzkidanic. Pafundi e Soleri fanno rifiatare Begic e Brunori, con i blucerchiati che ritrovano possesso e palleggio dopo una lunga fase di sofferenza: la squadra di Andreoletti resta comunque aggrappata alla gara fino al 95', ma è la squadra di Gregucci a festeggiare un successo dal peso specifico enorme in chiave salvezza. Per altri traguardi è ancora inopportuno sbilanciarsi. 

Il tabellino

SAMPDORIA - PADOVA  1-0  

Reti: 35' Brunori (rig.)

SAMPDORIA (3-4-2-1): Martinelli; Hadzikadunic, Abildgaard, Viti; Di Pardo, Henderson, Ricci (64' Conti), Cicconi; Pierini (41' Cherubini), Begic (77' Pafundi); Brunori (77' Soleri). A disposizione: Ghidotti, Riccio, Coda, Giordano, Ferrari, Vulikic, Diop, Barak. Allenatore: Gregucci

PADOVA (3-5-2): Sorrentino; Belli (76' Caprari), Sgarbi, Villa (53' Pastina); Capelli, Di Maggio (70' Di Mariano), Harder, Varas, Barreca (53' Silva); Seghetti (53' Buonaiuto), Bortolussi.  A disposizione: Fortin, Perrotta, Crisetig, Fusi, Lasagna, Faedo, Giunti. Allenatore: Andreoletti

Arbitro: Zufferli di Udine

Paolo Garassino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU