Sport - 15 febbraio 2026, 11:07

Genoa, ancora bivio Cremonese. Rifarsi dell'andata per invertire la rotta dei risultati, allo “Zini” in palio una fetta di salvezza

Dopo due amare sconfitte consecutive, i rossoblù puntano sulle passate prestazioni per tornare a fare punti. Baldanzi c'è, De Rossi cerca solidità e sorprese

Mikael Ellertsson: De Rossi ancora pronto a scommettere sulla sua versatilità (foto Gabriele Siri)

Mikael Ellertsson: De Rossi ancora pronto a scommettere sulla sua versatilità (foto Gabriele Siri)

Ogni partita pesa, mette in palio punti importanti. Ma per il Genoa quella di oggi contro la Cremonese (ore 15, arbitro Sozza) può essere un'occasione di quelle da non fallire. Non un'ultima spiaggia, certamente, ma uno snodo significativo di una stagione che proprio nella gara di andata palesò come per il Grifone il mantenimento della categoria sarebbe stato traguardo per cui dover lottare con le unghie e con i denti fino alla fine.

A scandire i ritmi della corsa salvezza c'è infatti quella Fiorentina che per nome e nomi poco c'entra coi bassifondi della classifica; a dimostrarlo, non ultima, la fresca vittoria di ieri sul campo di un Como parso un po' svuotato rispetto ai soliti standard. Ma c'è anche un Lecce tornato a vincere nello scorso turno e atteso lunedì in posticipo dal Cagliari. Senza scordare che in contemporanea al fischio d'inizio cremonese ci sarà anche lo scontro diretto tra Parma e Verona. Insomma, quella contro i grigiorossi non sarà certo l'ultima chance di raggiungere l'obbiettivo per Vasquez e compagni, eppure portare a casa nessun punto o anche solo uno potrebbe essere decisamente rischioso.

D'altra parte era stato chiaro il tecnico De Rossi dopo l'euforia post rimonta col Bologna: guai abbassare la guardia, andare a vuoto per due gare consecutive avrebbe significato tornare indietro di qualche passo. Di tutta risposta dalla squadra, va detto, le prestazioni non sono mai mancate, ed è per questo che il tecnico romano potrebbe puntare anzitutto a una certa continuità nelle scelte di formazione per invertire la rotta degli ultimissimi (e pur condizionati da scelte arbitrali ritenute poi errate dallo stesso organo) risultati negativi.

Da cambiare c'è però la tendenza delle reti subite. E se nel presentare la gara De Rossi ha confermato questa intenzione, altrettanto chiaro lo è stato nel lasciar capire che si tratta di meccanismi e non di uomini. Confermato quindi il pacchetto dei tre davanti a Bijlow, in dubbio potrebbe finire Martin: l'alternativa sull'esterno si chiama Ellertsson, jolly prezioso in versatilità, lasciando così una casella da riempire in mediana. A scalpitare il brasiliano Amorim, lanciato in conferenza stampa dal mister, ma anche il nome di Messias è tra i papabili.

Anche considerando la disponibilità di Baldanzi, alla sua prima convocazione in rossoblù, che può essere quella carta in più a partita in corso nel caso del bisogno, e che già con la Roma schierato da “falso nove” mise in serie difficoltà Baschirotto e compagnia. Il duo d'attacco, dall'inizio, non dovrebbe comunque cambiare visto l'ottimo momento di Colombo e Vitinha.

A spingerli nell'assalto a una Cremonese rinforzata dal mercato, con il nome dell'ex Morten Thorsby a spiccare su tutti insieme a Luperto (non a caso i due hanno confezionato l'ultima rete messa a segno dalla squadra di Nicola a Bergamo contro l'Atalanta la scorsa giornata) ci saranno diverse migliaia di supporters. Il settore ospiti è andato polverizzato in pochi minuti all'apertura delle vendite, altri reparti dello “Zini” si coloreranno di rosso e blu anche considerati i buoni rapporti di amicizia con la tifoseria lombarda. Un esodo al quale prenderà parte anche il presidente Sucu per caricare la squadra, perché oggi, per il Genoa, sbagliare non è contemplato.


PROBABILI FORMAZIONI

Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Luperto; Barbieri, Payero, Thorsby, Maleh, Pezzella; Vardy, Djuric. Allenatore: D. Nicola

Genoa (3-5-2): Bijlow; Marcandalli, Østigård, Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martin; Colombo, Vitinha. Allenatore: D. De Rossi

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU