Si chiude con la vittoria di To Be (ORC A-B), Sease (ORC C) e Mary Star of the Sea (Rating FIV B) la cinquantesima edizione del Campionato Invernale del Tigullio, appuntamento storico della vela ligure andato in scena da novembre a metà febbraio, con lo speciale prologo della Tigullio 50 Event. Dopo tredici prove disputate, l’ultima giornata è stata annullata per assenza di vento, mettendo così il sigillo definitivo alle classifiche.
"Il bilancio è molto positivo perché ci rendiamo conto che anno dopo anno questa manifestazione cresce in qualità e, oltre a registrare la conferma dei tradizionali partecipanti, vede nuovi innesti - afferma Franco Noceti, presidente del Comitato Circoli Velici del Tigullio -. Desidero ringraziare tutti gli equipaggi per quanto fatto vedere in acqua, i membri del COL per il generoso impegno e i partner per l’attenzione riservata. Aggiungo che gli allenamenti del sabato mattina, realizzati con la collaborazione di Venti Sails, sono stati apprezzatissimi".
Nella classe ORC A-B successo finale per To Be di Stefano Rusconi (YC Italiano), capace di chiudere con due punti di margine su Chestress3 di Giancarlo Ghislanzoni (YC Italiano) e cinque su Spirit of Nerina di Giancarlo Borromeo (YC Chiavari).
To Be e Chestress3 hanno mantenuto le prime due posizioni anche nella seconda manche, mentre al terzo posto complessivo si è distinta WB IX di Pietro Bianchi e Gianclaudio Bassetti (YC Parma).
Nell’ORC C (ORC 3) è stato un campionato praticamente perfetto per Sease di Giacomo e Franco Loropiana (YC Costa Smeralda), capace di imporsi in dieci prove su tredici. La lotta si è concentrata per la seconda piazza, dove Pomella J di Nicola Vivanet (LNI Santa Margherita Ligure) ha avuto la meglio per una sola lunghezza su Padawan di Donald Hart (LNI Genova Sestri).
Pomella J può consolarsi con la leadership nella seconda manche, davanti a Padawan e a J Lab di Garibotto (LNI Chiavari).
Nella Rating FIV A affermazione per Ariarace di Azzimonti/Preda (CN Rapallo), mentre la Rating FIV B premia Mary Star of the Sea di Bram Renier. In evidenza anche Alegher…do di Enrico De Marchi (YC Chiavari).
L’organizzazione del 50° Invernale del Tigullio è stata curata dal Comitato Circoli Velici Tigullio, formato da CN Lavagna, CN Rapallo, CV Santa Margherita Ligure, Lega Navale Chiavari-Lavagna, Lega Navale Rapallo, Lega Navale Santa Margherita Ligure, Lega Navale Italiana Sestri Levante, YC Chiavari, YC Italiano e YC Sestri Levante.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Lavagna con VENTI Sails partner tecnico, si conferma non solo appuntamento sportivo di riferimento ma anche importante volano economico per il Tigullio in un periodo tradizionalmente di bassa stagione, contribuendo alla valorizzazione turistica del territorio.






