Non ci sarà nessun rincaro dei titoli di viaggio Amt. Nessun aumento per abbonamenti o biglietti che potrebbero far pesare il piano di risanamento dell’azienda sulle tasche degli utenti.
La rassicurazione arriva con una nota ufficiale direttamente dal Comune di Genova, in risposta ad alcune indiscrezioni circolate a mezzo stampa e riguardanti proprio il piano di risanamento della partecipata del trasporto pubblico locale.
Nessuna ipotesi, a oggi, circa la revisione del sistema tariffario come misura per risanare i conti, precisano da Tursi, ribadendo che i documenti circolati finora non rappresentano la versione finale della strategia di salvataggio.
Il piano di risanamento definitivo, ricordano, sarà esclusivamente quello che riceverà il via libera dall’assemblea dei soci, già calendarizzata per la fine del mese di marzo.
Nel frattempo, il percorso tecnico prosegue: per la giornata di domani è già in programma un incontro tra i rappresentanti dell'amministrazione e PwC, la società di consulenza che ha redatto la bozza del piano, per approfondire i dettagli tecnici e finanziari.
Per garantire la massima condivisione sulle scelte che interessano la cittadinanza, Tursi ha già fissato due momenti di confronto cruciali dedicati proprio all'andamento delle tariffe.
Il primo sarà lunedì prossimo, 23 febbraio, quando l’amministrazione incontrerà i sindacati dei pensionati; un secondo tavolo è previsto per il 27 febbraio quando a sedersi con la Sindaca saranno le associazioni dei consumatori.
Dal Comune arriva anche l’invito alla prudenza per evitare la diffusione di informazioni parziali o comunque non definitive che potrebbero compromettere “il lungo e complesso lavoro in corso per il salvataggio di Amt e per la tutela del servizio di trasporto pubblico locale”.






