Cronaca - 18 febbraio 2026, 16:41

Amt, gli indagati dell'ex Cda non si presenteranno all’interrogatorio

Restano in corso le verifiche sul materiale sequestrato dalla guardia di finanza nella sede di Amt e nell’ufficio di Ilaria Gavuglio, ex presidente ed ex direttore generale della società

Amt, gli indagati dell'ex Cda non si presenteranno all’interrogatorio

Nessuno degli indagati si presenterà davanti al pubblico ministero. I legali dei quattro ex membri del consiglio di amministrazione di Amt hanno comunicato alla procura che i loro assistiti non si sottoporranno all’interrogatorio disposto nelle scorse settimane nell’ambito dell’inchiesta sui conti dell’azienda di trasporto pubblico genovese.

La decisione è stata formalizzata al pm Marcello Maresca, che coordina gli accertamenti. L’indagine, al momento, riguarda quattro ex componenti del cda. Restano in corso le verifiche sul materiale sequestrato dalla guardia di finanza nella sede di Amt e nell’ufficio di Ilaria Gavuglio, ex presidente ed ex direttore generale della società.

Dal nono piano del palazzo di giustizia filtra prudenza. La procura non si sbilancia su eventuali nuove iscrizioni nel registro degli indagati. Un punto viene però chiarito: per ipotizzare il concorso in falso in bilancio non sarebbe sufficiente l’omesso controllo da parte degli amministratori, ma servirebbe la prova di un accordo consapevole. Un passaggio che delimita con precisione il perimetro giuridico dell’inchiesta.

Nel frattempo l’amministrazione comunale esclude aumenti dei biglietti e tagli ai servizi, mentre prosegue il lavoro sul piano di risanamento. Proprio oggi è in programma un incontro con la società di revisione Pwc per definire le strategie necessarie a rimettere in equilibrio i conti dell’azienda e garantire la continuità del servizio pubblico.

Sul fronte economico-finanziario, la situazione dell’azienda resta pesante. Amt presenta debiti superiori ai 280 milioni di euro e l’ultimo bilancio si è chiuso con una perdita di 56 milioni. Un disavanzo che, secondo quanto già anticipato dalla sindaca Silvia Salis, rischia di ripetersi anche nel 2025, con un nuovo esercizio previsto in rosso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU