Economia - 18 febbraio 2026, 08:55

La Corsetteria Bottino premiata ai “Le Stelle Bestshop Awards” 2026

Il negozio storico genovese conquista il primo posto nella categoria “Fitting Specialist” al concorso nazionale dedicato alle migliori boutique italiane di lingerie e moda mare, durante il gala di Firenze

La Corsetteria Bottino, storica boutique genovese, a ottenere il primo premio nazionale nella categoria “Fitting Specialist” ai Le Stelle Bestshop Awards, concorso dedicato alle migliori realtà italiane della lingerie e della moda mare.

Il riconoscimento è stato assegnato durante il Gala 2026, che si è svolto il 14 febbraio nei saloni di Palazzo Borghese a Firenze. L’iniziativa, ideata da Pisani Editore e organizzata in Italia dalla rivista di settore Linea Intima, coinvolge ogni anno boutique multimarca indipendenti da tutta la penisola. I vincitori sono selezionati da una giuria composta da aziende del comparto.

La categoria “Fitting Specialist” premia i punti vendita che si distinguono per competenze specifiche nella misurazione e consulenza sulla vestibilità di reggiseni e capi affini. Il cosiddetto “bra fitting” si basa sulla combinazione di due parametri, circonferenza del torace e coppa, e richiede una valutazione tecnica per individuare la taglia più adatta tra le numerose varianti disponibili sul mercato.

"Ancora oggi molte donne indossano una taglia non corretta - spiega Manuela Carena, titolare del negozio e presidente di Federmoda Confcommercio Genova -. Una consulenza mirata può fare la differenza sia in termini di comfort sia di postura".

Fondata nel 1934 in via Colombo, la corsetteria è una delle attività storiche cittadine nel settore dell’intimo calibrato. Dal 1984 la gestione è passata alla famiglia Sirito-Carena; negli ultimi anni è stato aperto un secondo punto vendita in via XXV Aprile. Il premio rappresenta un riconoscimento nazionale per una realtà commerciale genovese attiva da oltre novant’anni in un segmento di nicchia come quello della vestibilità specialistica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU