Attualità - 19 febbraio 2026, 09:10

Carabinieri, aperto il concorso per 898 Allievi Marescialli: c’è tempo fino al 19 marzo

L’Arma cerca giovani tra i 17 e i 26 anni per il 16° Corso Triennale: al termine della formazione a Firenze è previsto il conseguimento della laurea in Scienze Giuridiche

Carabinieri, aperto il concorso per 898 Allievi Marescialli: c’è tempo fino al 19 marzo

È ufficialmente partita la caccia a 898 nuovi Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri. Dal 18 febbraio e fino al prossimo 19 marzo, i cittadini italiani in possesso di diploma (o che lo conseguiranno entro l'anno scolastico 2025/2026) possono presentare domanda per accedere a uno dei concorsi più attesi dell’anno, volto a rimpinguare i quadri dell’Istituzione nei reparti diffusi su tutto il territorio nazionale.

Il bando è rivolto ai giovani di età compresa tra i 17 e i 26 anni. Le candidature devono essere inviate esclusivamente online attraverso l’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma (www.carabinieri.it). Il percorso di selezione è rigoroso e strutturato in diverse fasi: si parte dalle prove scritte di preselezione e di composizione italiana, per poi passare ai test di efficienza fisica, agli accertamenti psico-fisici e attitudinali, fino alla prova orale finale.

I vincitori del concorso saranno ammessi al 16° Corso Triennale presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze. Non si tratta solo di un addestramento militare: il percorso formativo prevede infatti lo svolgimento di esami universitari a indirizzo giuridico-amministrativo che porteranno i frequentatori a conseguire una laurea di primo livello in Scienze Giuridiche e della Sicurezza.

Una volta concluso il ciclo di studi, i neo-Marescialli saranno destinati ai reparti operativi e alle Stazioni Carabinieri, diventando punti di riferimento per la sicurezza della collettività. L'obiettivo dell'Arma è formare professionisti in grado di gestire incarichi di responsabilità in contesti dinamici, garantendo un presidio di legalità di prossimità in ogni comune d'Italia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU