Per la prima volta l’Istituto Giannina Gaslini sceglie Sanremo e la settimana della kermesse musicale più seguita d’Italia per portare fuori dai confini cittadini il progetto del Nuovo Gaslini e una grande campagna di solidarietà. Protagonisti saranno 3.000 ranuncoli Pon Pon® “Giannina”, ibridati e donati da Biancheri Creazioni, proposti con un’offerta libera a sostegno della realizzazione del nuovo ospedale tramite la Fondazione Gaslininsieme ETS.
Il corner Gaslini in via Escoffier, accanto alla statua di Mike Bongiorno e a pochi passi dal Teatro Ariston, diventerà per tutta la settimana un punto di incontro tra cittadini, turisti e volontari. Qui sarà possibile conoscere il progetto del Nuovo Gaslini, scoprire il ranuncolo “Giannina”, partecipare alle iniziative dedicate ai più piccoli e contribuire concretamente alla raccolta fondi.
“È un vero piacere accogliere a Sanremo l’Istituto Giannina Gaslini. La scelta di portare in città un progetto di comunicazione e raccolta fondi dedicato al Nuovo Gaslini arricchisce ulteriormente il valore della manifestazione, affiancando alla musica e allo spettacolo un messaggio concreto di solidarietà e attenzione verso i più piccoli”, dichiarano il sindaco Alessandro Mager e l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni, sottolineando il legame tra l’eccellenza sanitaria pediatrica e la tradizione florovivaistica sanremese.
Durante la settimana sono attesi ambassador e amici dell’ospedale, tra cui Vanni Oddera con la sua mototerapia, Mattia Villardita – Spiderman e i Supereroi Acrobatici, protagonisti di momenti di incontro e spettacolo per grandi e piccoli.
Tra gli appuntamenti centrali spicca la Charity Night in programma domenica 22 febbraio a bordo della nave Costa Toscana, ormeggiata di fronte alla città dei fiori. La serata, organizzata con il supporto di Costa Crociere, ha registrato il tutto esaurito con ampliamento della capienza. In programma fuochi piromusicali, charity dinner con ospite il Maestro Iginio Massari e il party con Deejay Time.
Durante la cena, Alberto Biancheri, fondatore di Biancheri Creazioni e ideatore del ranuncolo “Giannina”, sarà nominato ambassador Gaslininsieme.
Il ranuncolo Pon Pon® “Giannina”, presentato a Euroflora 2025 al Waterfront di Levante, è una varietà più resistente e duratura rispetto a quelle tradizionali. Porta il nome della figlia del fondatore dell’ospedale, scomparsa in tenera età, e oggi diventa simbolo del percorso di rinnovamento che il Gaslini sta vivendo.
Il legame tra l’ospedale genovese e Biancheri Creazioni dura da oltre dieci anni e si fonda su valori comuni: ricerca, innovazione e cura. Un incontro tra scienza medica e ricerca botanica che trasforma un fiore in emblema di un grande progetto per il futuro dei bambini.
Le risorse raccolte saranno destinate al progetto del Nuovo Gaslini, che prevede la realizzazione del nuovo Padiglione Zero – dedicato alle attività a più elevata complessità assistenziale – e la riqualificazione graduale dei padiglioni storici.
“Le risorse che verranno raccolte nel corso della settimana saranno interamente dedicate al progetto del Nuovo Gaslini, un intervento strategico che porterà alla realizzazione di una moderna Città della Salute pediatrica, progettata attorno ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie”, afferma Edoardo Garrone, presidente dell’Istituto.
Il Padiglione Zero sarà completato entro il 2027 e l’intero Nuovo Gaslini entro il 2030: un ospedale organizzato per intensità di cura, con tecnologie all’avanguardia, spazi più sicuri e accoglienti e una forte attenzione alla sostenibilità ambientale, anche grazie al contributo della Fondazione Gerolamo Gaslini.






