Prenderà il via il prossimo 7 marzo il quinto Campionato regionale ligure di vela paralimpica classe Hansa 303, promosso dalla Commissione Nautica del CIP Liguria. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella Sala della Trasparenza di Regione Liguria, confermandosi come uno degli appuntamenti di riferimento per lo sport inclusivo sul territorio.
Sei le tappe in calendario, da marzo a settembre, con partenza da Andora (7-8 marzo) e a seguire Genova Sestri Ponente (28-29 marzo), Santa Margherita Ligure (18-19 aprile), Chiavari (25-26 aprile), Savona/Varazze (16-17 maggio) e gran finale a La Spezia (5-6 settembre).
Simona Ferro, vicepresidente di Regione Liguria con delega allo Sport, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: "Il Campionato regionale ligure di vela paralimpica affianca allo spettacolo agonistico, articolato in sei tappe da marzo a settembre, la sensibilizzazione sul tema degli sport nautici accessibili. La principale novità di questa edizione riguarda gli eventi di confronto e collaborazione sinergica con le associazioni del territorio che arricchiscono il palinsesto: non mancheranno open day, convegni ed incontri per parlare di attività inclusive e di opportunità sportive per persone con disabilità o fragilità di vario tipo. Un modo per ribadire che lo sport può e deve essere per tutti, grazie all'esempio di atleti di straordinaria forza e tenacia come i protagonisti del Campionato regionale".
Accanto alle regate, infatti, il programma prevede una serie di appuntamenti collaterali dedicati all’inclusione. In concomitanza con il primo weekend di gara, ad Andora si terrà uno stage tecnico sulla vela paralimpica e sull’imbarcazione Hansa 303, rivolto a istruttori e accompagnatori di Liguria e Piemonte.
Dal 20 al 22 marzo a La Spezia sono in calendario una conferenza stampa e un open day sulla vela paralimpica; il 21 aprile a Chiavari si svolgerà il convegno “Sport nautici e inclusione”, mentre nel mese di maggio Varazze ospiterà la Giornata per gli sport inclusivi.
L’edizione 2025 aveva segnato un momento storico per la competizione, con la premiazione dei vincitori avvenuta per la prima volta all’interno del Salone Nautico di Genova, a testimonianza della crescente attenzione verso la vela paralimpica.
Nel corso della presentazione è stato inoltre consegnato un riconoscimento speciale agli “atleti accompagnatori”, figure fondamentali per avvicinare alla vela persone con disabilità. Il premio, assegnato in ricordo di Giulio Ganapini, è andato quest’anno a Marcello Brioschi, Ferdinando Galletti e Angelo Gallo.






