Attualità - 21 febbraio 2026, 16:24

Questura di Genova, Laura Visconti nuova portavoce del Questore

La commissaria della Polizia di Stato subentra ad Ambra Formicola, dopo l'esperienza nell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico prima del nuovo incarico in comunicazione e relazioni esterne

Questura di Genova, Laura Visconti nuova portavoce del Questore

Si è insediata nei giorni scorsi la nuova portavoce del Questore di Genova: si tratta della commissaria della Polizia di Stato Laura Visconti, che subentra alla commissaria capo Ambra Formicola nell’incarico di responsabile della comunicazione istituzionale della Questura.

Originaria di Lucca, Visconti si è laureata in Giurisprudenza nel 2021 presso l’Università di Pisa. L’anno successivo ha conseguito un Master di II livello in Diritto Amministrativo alla LUISS Guido Carli, perfezionando la propria formazione in ambito giuridico-amministrativo. Nel 2024 è entrata a far parte dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, avviando il percorso professionale nella carriera dei funzionari della Polizia di Stato.

Ha frequentato il 113° Corso di formazione per Commissari presso la Scuola Superiore di Polizia, durante il quale ha conseguito un ulteriore Master di II livello in Organizzazione e Politiche di Pubblica Sicurezza, ancora una volta alla LUISS Guido Carli.

Al termine del corso è stata assegnata alla Questura di Genova, dove ha ricoperto l’incarico di funzionario presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. In tale ruolo ha operato con impiego continuativo H24 nei servizi di controllo del territorio e nelle attività di prossimità rivolte alla cittadinanza, con particolare attenzione alle categorie più fragili.

Le competenze maturate sul campo e il percorso formativo specialistico costituiscono la base del nuovo incarico: la commissaria Visconti sarà ora responsabile della comunicazione ufficiale della Questura, delle relazioni esterne e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in un ambito sempre più centrale nel rapporto tra istituzioni e cittadini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU