Sono ufficialmente iniziati i lavori di ristrutturazione del bivacco di Punta Manara, uno dei punti di sosta più frequentati lungo la rete sentieristica di Sestri Levante. L’intervento rientra nella strategia dell’Amministrazione comunale che considera i sentieri non solo strumenti di fruizione naturalistica, ma vere e proprie infrastrutture turistiche capaci di connettere paesaggio, cultura e turismo lento durante tutto l’anno.
Il primo lotto di lavori, del valore di 36.000 euro, prevede il rifacimento della copertura con ripristino dell’impermeabilizzazione, la sostituzione di gronde e lattoneria, il rinforzo strutturale dei muri esterni, il restauro delle pareti interne e la revisione dei serramenti in legno.
L’immobile, concesso in comodato d’uso all’associazione no profit “L’avventura della carità odv”, sarà gestito con apertura continuativa durante tutto l’anno. L’associazione si occuperà di promuovere attività di conoscenza delle valenze naturalistiche, garantire la pulizia del bivacco e dei sentieri di accesso, e svolgere azioni di prevenzione e monitoraggio, utili anche a ridurre il rischio di incendi boschivi.
"Restituire piena funzionalità a questo bivacco significa offrire un servizio concreto a escursionisti e turisti, promuovendo al tempo stesso il rispetto dell’ambiente, la sicurezza e la cura del territorio", commenta l’Amministrazione comunale.







