Cronaca - 21 febbraio 2026, 09:49

Sicurezza e degrado in centro storico, la Prefettura convoca il tavolo operativo per il 25 febbraio

Vertici delle forze dell’ordine, Comune e istituzioni discuteranno di controlli rafforzati, contrasto allo spaccio con il rientro di 60 agenti e misure di riqualificazione urbana

Sicurezza e degrado in centro storico, la Prefettura convoca il tavolo operativo per il 25 febbraio

Un tavolo operativo su sicurezza e degrado nel centro storico è stato convocato dalla Prefettura per il 25 febbraio. Attorno allo stesso tavolo siederanno i vertici di Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza, il sindaco e diversi assessori comunali, insieme alla Soprintendenza, al Municipio Centro Est, alla Camera di Commercio, alla Diocesi, alle associazioni di categoria e ai comitati di Prè e Darsena.

L’incontro sarà preceduto da un confronto tra l’assessora al Commercio Tiziana Beghin, i Civ e le associazioni di settore, durante il quale sono stati già anticipati alcuni dei temi che saranno affrontati in Prefettura. Tra le richieste principali figura l’istituzione di una zona a vigilanza rafforzata nel centro storico, proposta già avanzata dalla sindaca Silvia Salis, con l’obiettivo di intensificare prevenzione e controlli nelle aree considerate più critiche. La misura si inserirebbe in un percorso condiviso con Prefettura e forze dell’ordine, anche in vista dell’annunciato incremento degli organici di polizia.

Tra le ipotesi in discussione anche la creazione di un forum permanente, con centri di ascolto attivi in ogni municipio, e l’istituzione di una task force dedicata che coinvolga, oltre alle forze dell’ordine, anche Asl e distretto sociale, per affrontare l’aumento delle tossicodipendenze. È previsto inoltre il rientro di almeno 60 agenti, con l’obiettivo di contrastare in modo più incisivo il fenomeno dello spaccio, che secondo le prime analisi coinvolgerebbe soprattutto consumatori italiani e giovani.

Parallelamente al rafforzamento dei controlli, sul tavolo ci sono misure di riqualificazione urbana ed economica: bonus affitti, interventi sugli immobili comunali, sostegno alle attività commerciali, utilizzo del 40% della tassa di soggiorno per decoro e pulizia, uno studio affidato a Istud e progetti come business angels e studentato diffuso.

Sul tema interviene anche il Siap, attraverso il segretario Roberto Traverso. Il sindacato giudica positivamente la convocazione del tavolo, ma chiede il coinvolgimento diretto delle organizzazioni sindacali di polizia e l’avvio di un progetto più strutturato, fondato sui Patti per la sicurezza previsti dal Decreto Minniti. Secondo il Siap è necessario un approccio integrato, esteso all’intero territorio cittadino, con risorse adeguate e protocolli operativi chiari, oltre a un’azione mirata contro criminalità organizzata e spaccio, considerati tra i principali fattori di degrado urbano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU