Politica - 25 febbraio 2026, 15:37

Blue Economy, la Liguria fa squadra: nasce la cabina di regia per i signori del mare

L'assessore Alessio Piana insedia il coordinamento regionale: otto tavoli tecnici per unire porti, cantieri e logistica. "Siamo leader in Italia, ora puntiamo su digitalizzazione e grandi fiere"

Si è tenuta, presso la Sala Liguri nel Mondo, la prima seduta della Cabina regionale di coordinamento della Blue Economy. Un’iniziativa presieduta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana, per coordinare le attività dei soggetti coinvolti in ambito portuale e logistico. “La Liguria è al primo posto in Italia per imprese, valore aggiunto e occupazione nella Blue Economy, grazie a una crescita costante delle filiere del mare e dei nostri porti - sottolinea l’assessore regionale Alessio Piana -. Competenze proprie del nostro territorio che intendiamo mettere a fattor comune con questa cabina di regia dedicata, che possa garantire un coordinamento unitario nella crescita di un settore che non rappresenta solo economia, ma cultura, identità e futuro”.

Otto i tavoli di lavoro individuati: quello delle opere portuali, del diportismo, della cantieristica, della zona franca doganale, della formazione e della ricerca, della digitalizzazione logistica, delle attività ricreative e sociali legate al mare, delle transizioni e della resilienza ai rischi naturali e industriali. Tra gli obiettivi condivisi: una mappatura delle realtà economiche nelle marine e nei porti turistici, una promozione della “rete dei porti liguri”, la partecipazione del cluster della Blue Economy a un evento internazionale fieristico nel 2027 e la collaborazione attiva in ambito di progetti comunitari.

Hanno preso parte ai lavori i presidenti delle Province di Imperia e Savona, Claudio Scajola e Pierangelo Olivieri, il Direttore Marittimo per la Liguria, l’Ammiraglio Antonio Ranieri, i segretari generali delle Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Orientale, le amministrazioni di Genova, Imperia, La Spezia e Vado Ligure e le direttrici dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile e della Scuola Nazionale dei Trasporti e della Logistica. 

“Ringrazio i partecipanti intervenuti che hanno apprezzato e condiviso l'iniziativa regionale. Siamo convinti - conclude Piana - che, insieme, potremo sviluppare ulteriormente azioni che possano rendere ancor più competitivo il nostro territorio".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU