Il ripristino di Salita Nuova di Nostra Signora del Monte, a San Fruttuoso, rientrerà nei piani di manutenzione straordinaria del Comune. È quanto emerso durante la seduta del Consiglio del Municipio Bassa Val Bisagno, dove è stata discussa un’interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere Francesco Libello (Forza Italia) sulla messa in sicurezza del muro pericolante e sul ripristino della viabilità.
Il tratto è transennato da marzo 2025 a causa di un cedimento sul lato destro della strada, in corrispondenza di un muro di proprietà privata, con conseguente restringimento della carreggiata e perdita di stalli di sosta di fatto utilizzati dai residenti.
"Salita Nuova rappresenta un collegamento fondamentale per la parte alta di San Fruttuoso e lungo la strada ci sono molte abitazioni e parcheggi" ha dichiarato Libello. "Da mesi un lato è transennato per un muro con una spaccatura evidente e tante famiglie che parcheggiavano lì non riescono più a farlo. È una situazione che va avanti da circa un anno e i residenti chiedono di conoscere le tempistiche".
L’assessore municipale all’Assetto del Territorio e Interventi Manutentivi Stefano Boilini ha spiegato che la strada "è stata oggetto di delimitazione e restringimento della carreggiata per un piccolo cedimento in corrispondenza di un muro di proprietà privata". Secondo quanto riferito, "la strada è percorribile e in sicurezza" e la sosta in quel punto "non risulta autorizzata, anche se tollerata".
Boilini ha quindi confermato che il Comune ha installato le transenne per evitare la sosta e ha inserito l’intervento "tra le esigenze manutentive di carattere straordinario", precisando che la situazione è "attenzionata dall’ufficio strade" e che il ripristino sarà programmato compatibilmente con le risorse disponibili.






