Attualità - 20 aprile 2026, 09:45

Giornata della Terra: a Genova si pedala nei luoghi simbolo delle criticità urbane

FIAB: “Muoviamoci per la Terra, cambiare si può a partire da come ci muoviamo ogni giorno”

Giornata della Terra: a Genova si pedala nei luoghi simbolo delle criticità urbane

In occasione della Giornata della Terra, mercoledì 22 aprile, FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – promuove in tutta Italia la mobilitazione nazionale “Muoviamoci per la Terra”, un invito concreto a scegliere, anche solo per un giorno, modalità di spostamento sostenibili come camminare, andare in bicicletta o utilizzare il trasporto pubblico.

A Genova, FIAB aderisce all’iniziativa proponendo una visita guidata in bicicletta per un numero limitato di persone: un percorso serale nei luoghi simbolo delle principali sfide urbane, emerse dal dossier “Genova e il divario 2030” elaborato assieme a Legambiente. 
 

Pedalata urbana tra dati, criticità e proposte

L’appuntamento è per mercoledì 22 aprile alle ore 21:00 in Piazza De Ferrari.
 

Il percorso toccherà alcuni punti emblematici della città, con brevi soste tematiche dove verranno illustrati i punti salienti del dossier:

Corso Firenze – centralina ARPAL
Qualità dell’aria e impatti sulla salute

Corso Magenta
Sicurezza stradale e necessità di interventi strutturali

Piazza Colombo
Spazio pubblico e pedonalizzazioni mancate

Mura delle Cappuccine – Giardini Coco
Verde urbano, alberi e ruolo nella riduzione della CO₂

Metro San Giorgio
Trasporto pubblico e mobilità integrata

L’iniziativa è gratuita, con registrazione obbligatoria (posti limitati a 30 partecipanti) e si svolgerà nel rispetto del Codice della Strada.

Una mobilitazione nazionale che parte dai comportamenti quotidiani

“Nel 2025 l’Earth Overshoot Day è caduto il 24 luglio: abbiamo consumato risorse pari a 1,8 pianeti. Non abbiamo un pianeta di riserva – sottolinea FIAB – e ogni spostamento fatto senza auto privata contribuisce a ridurre emissioni, consumi energetici e pressione sulle risorse naturali”.

La mobilitazione coinvolge scuole, aziende, università e amministrazioni, anche attraverso il ruolo dei mobility manager, con l’obiettivo di stimolare un cambiamento concreto nelle abitudini quotidiane.
 

Mobilità sostenibile: benefici ambientali, sanitari e urbani

Ridurre l’uso dell’auto privata significa anche migliorare la qualità della vita nelle città:

meno traffico e meno inquinamento atmosferico, responsabile in Italia di oltre 50.000 morti premature ogni anno (Agenzia Europea dell’Ambiente);

maggiore sicurezza stradale e riduzione della velocità urbana, con benefici documentati su emissioni, rumore e consumi;

benefici diretti sulla salute: gli spostamenti attivi riducono il rischio di malattie cardiovascolari, tumori e mortalità prematura (studi BMJ).

In un contesto ancora fortemente autocentrico, dove la maggior parte degli spostamenti quotidiani avviene con mezzi motorizzati, la mobilità attiva rappresenta una leva concreta e immediata di cambiamento.

Portiamo i dati nella città reale”

“Con questa iniziativa vogliamo portare i contenuti del dossier Città2030 fuori dalle pagine e dentro la città – dichiara FIAB Genova – per leggere insieme criticità e opportunità, partendo da dati oggettivi e proponendo soluzioni concrete. È questo l’approccio che adottiamo: un ambientalismo fondato su evidenze e politiche pubbliche”.
 

Come partecipare alla pedalata

Partecipazione gratuita con registrazione fino al raggiungimento del numero massimo partecipanti (massimo 30):
https://forms.gle/9VB5XnNc6MUDwDxa7

È possibile partecipare all’evento nazionale anche semplicemente condividendo una foto o un video dei propri spostamenti sostenibili con l’hashtag: #muoviamociperlaterra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU