Politica - 23 aprile 2026, 18:30

Gronda di Genova, Lega: "Ambiguità senza fine tra Pd e M5S"

"Se esistono ipotesi alternative meno impattanti per il territorio, è giusto che vengano valutate, ma solo a fronte di una chiara e condivisa posizione del Comune di Genova"

Gronda di Genova, Lega: "Ambiguità senza fine tra Pd e M5S"

“Fa a dir poco sorridere leggere le dichiarazioni degli esponenti del Pd ligure. Dopo anni di ambiguità, scopriamo che anche il centrosinistra invoca a gran voce la realizzazione della Gronda di Genova con lo stesso progetto che una parte fondamentale del loro schieramento, il M5S, ha sempre osteggiato. Una vera e propria folgorazione sulla via di Damasco. La verità è più semplice di come la raccontano. La Gronda è un’opera complessa, lo è sempre stata, e proprio per questo richiede serietà, responsabilità e atti concreti, non slogan buoni per ogni stagione. Colpisce, semmai, che chi oggi chiede ‘chiarezza’ sia lo stesso che per anni ha alimentato incertezze e divisioni". Lo hanno dichiarato i consiglieri regionali della Lega Sara Foscolo, Sandro Garibaldi e Armando Biasi.

E ancor: "C’è poi un dato che il Pd omette accuratamente. Negli ultimi tre anni Aspi, nonostante le ripetute sollecitazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non ha predisposto i progetti esecutivi. Un ritardo grave, che dimostra come il problema non siano certo le dichiarazioni, ma la capacità di tradurle in atti operativi. È bene ricordarlo con chiarezza. Noi chiediamo che i lavori della Gronda ripartano rapidamente. Se esistono ipotesi alternative meno impattanti per il territorio, è giusto che vengano valutate, ma solo a fronte di una chiara e condivisa posizione del Comune di Genova. In assenza di questa condivisione, il riferimento resta il progetto approvato nel 2012. Colpisce, poi, l’ennesima confusione del Pd tra risorse pubbliche e capitali di una società privata. Un errore che non è soltanto politico, ma anche tecnico. Prima di impartire lezioni, sarebbe utile studiare un po’”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU