Una ferita a un’ala che gli impediva di tornare a volare. È stato questo il problema riscontrato su un giovane esemplare di gheppio (Falco tinnunculus), rapace inserito tra le specie protette dalla Convenzione di Washington (CITES), soccorso nei giorni scorsi a Genova grazie all’intervento della Guardia di Finanza e dell’ENPA.
Il volatile era stato rinvenuto in difficoltà negli spazi aperti della caserma Testero del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova, in condizioni tali da non riuscire più a riprendere il volo. A intervenire sono stati i militari della Squadra CITES del II Gruppo di Genova che, con il supporto di una guardia zoofila, hanno recuperato il rapace in sicurezza per poi affidarlo alle cure dell’ENPA Genova.
Trasferito al CRAS di Campomorone, il Centro Recupero Animali Selvatici, il giovane gheppio è stato sottoposto ad accertamenti veterinari che hanno evidenziato la lesione all’ala. L’animale è stato quindi curato con terapia antibiotica e tenuto a riposo per circa tre settimane, fino al completo recupero delle capacità di volo.
Nei giorni scorsi, proprio nella sede del CRAS di Campomorone, il rapace è stato liberato e ha potuto tornare in sicurezza nel suo ambiente naturale, tra la soddisfazione di chi si è occupato della sua salvaguardia.
L’episodio conferma la collaborazione ormai consolidata tra Guardia di Finanza ed ENPA Genova. Le Squadre CITES delle Fiamme Gialle sono infatti costantemente impegnate nella tutela delle specie protette di flora e fauna, attraverso attività di vigilanza e controllo nei porti e negli aeroporti. Nei casi che riguardano il recupero di animali vivi, la Squadra CITES di Genova si avvale spesso del supporto dell’ENPA, dando vita a una sinergia ritenuta particolarmente efficace per la protezione della fauna selvatica.







