Paura ieri pomeriggio, domenica 31 maggio, nelle acque sottostanti la passeggiata Anita Garibaldi, a Capolungo. Un gruppo di bagnanti è rimasto bloccato in mare, impossibilitato a rientrare a riva a causa delle condizioni del mare improvvisamente agitato che li ha sorpresi.
Per rispondere all'emergenza è stato attivato un imponente dispositivo di soccorso, coordinato dalla sala operativa del 115, che ha visto la piena sinergia tra diverse unità dei Vigili del Fuoco di Genova.
Sul posto sono arrivate le squadre di terra, la motonave del distaccamento nautico di Calata Gadda, i sommozzatori del nucleo locale e l'elicottero "Drago" del reparto volo.
L'operazione si è rivelata particolarmente complessa a causa della vicinanza della scogliera e del moto ondoso, che hanno reso difficile ogni manovra di avvicinamento.
A risolvere la situazione è stato l'equipaggio dell'elicottero Drago: i sommozzatori sono stati calati tramite il verricello direttamente vicino ai bagnanti in difficoltà.
Una volta messi in sicurezza e agganciati, i malcapitati sono stati sollevati a bordo del velivolo e trasferiti in una zona sicura per ricevere le prime cure mediche.






