Genova si tinge dei colori arcobaleno nel segno della libertà e dell’inclusione con la grande parata del Liguria Pride 2026.
Dopo una settimana ricca di appuntamenti al Pride Village dei Giardini Luzzati con incontri, concerti e riflessioni, l’appuntamento conclusivo è la grande festa che richiamerà decine di migliaia di persone per rivendicare diritti, visibilità e nuove visioni di futuro.
Il tema scelto per questa edizione è potente e profondo: “Quella volta che la paura era dappertutto. E ci ripensammo Tempesta”. Come spiegano le organizzatrici e gli organizzatori, l'obiettivo è trasformare il timore che attraversa il nostro tempo in una forza collettiva: "La potenza delle nostre alleanze, la meraviglia dei nostri immaginari queer e Transfemministi, devono ricordarci che siamo scintille che divampano nelle crepe del presente. È tempo di ripensarci tempesta".

Il ritrovo è fissato per oggi, sabato 13 giugno, in via San Benedetto a partire dalle ore 15, con la partenza del corteo prevista per le ore 16.
L’ondata arcobaleno attraverserà il cuore di Genova per circa quattro chilometri, passando per via Balbi, piazza della Nunziata, piazza Portello, piazza Corvetto, via Serra, via Fiume e via XX Settembre, per arrivare infine in piazza De Ferrari attorno alle 19,30.
Per chi preferisse un percorso più breve, è possibile unirsi al corteo lungo il tragitto, in particolare a piazza Portello o piazza Corvetto, per percorrere insieme l'ultimo tratto verso la piazza principale.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza, sono previste variazioni alla circolazione. In via San Benedetto vige il divieto di sosta dalle ore 9 e il divieto di circolazione a partire dalle ore 14. Stop al traffico anche in via Mario Abbiate, con modifiche al transito sul ponte Pini (direzione consentita esclusivamente mare-monte) e obblighi di svolta per chi proviene da via Pagano Doria.






