Torna a Genova il Red Bull Cerro Abajo, la gara di downhill tra le più scenografiche del mondo che si riaffaccia alla Superba.
Un circuito sportivo spettacolare che porterà diversi atleti a lanciarsi dalle alture della città e, passando dalle creuze, arrivare 'a valle' tra salti spettacolari e scenografiche curve.
Una manifestazione che, inevitabilmente, porta con sé una serie di limitazioni al traffico e divieti per consentire il corretto svolgimento della gara.
La fase preparatoria entra nel vivo nella mattinata odierna, venerdì 26 giugno, con il collaudo delle rampe e delle strutture di gara. Dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.30 sarà in vigore il divieto di transito veicolare in:
Salita Superiore di S. Simone (da largo Caproni fino all’intersezione con via Domenico Chiodo)
Via Domenico Chiodo (nel tratto tra salita Superiore di S. Simone e salita Emanuele Cavallo)
Via Lorenzo Costa (tra via Paride Salvago e via Oberto Cancelliere)
L’area da piazza Goffredo Villa ai civici 20-22 di corso Carbonara
La manifestazione imporrà uno stop rigoroso al traffico, sia veicolare che pedonale, sabato 27 giugno (dalle ore 8.00 alle 20.00) e domenica 28 giugno (dalle ore 7.30 alle 22.00). L'interdizione totale riguarderà le seguenti arterie:
Largo Caproni, Mura delle Chiappe (tra largo Caproni e il civico 47), Salita Superiore di S. Simone
Via Domenico Chiodo (da salita Superiore di S. Simone a salita Emanuele Cavallo), Salita Emanuele Cavallo, Salita Superiore di S. Gerolamo
Via Lorenzo Costa (tra salita Accinelli e via Oberto Cancelliere), Piazza Goffredo Villa
Corso Carbonara (tra piazza Goffredo Villa e il civico 18), Salita dell'Incarnazione, Salita delle Monache Turchine
Salita di S. Nicolosio, Via Edilio Raggio, Via Carlo Targa e Largo della Zecca
Attenzione massima ai veicoli in sosta: dalle ore 1.00 di sabato alle ore 21.00 di domenica scatterà il divieto di sosta assoluto con rimozione forzata lungo tutto il percorso (incluso Largo Caproni, Mura delle Chiappe, salita Superiore di S. Simone, via Domenico Chiodo, salita Emanuele Cavallo, salita Superiore di S. Gerolamo, piazza Goffredo Villa, corso Carbonara, salita delle Monache Turchine, salita dell'Incarnazione, salita di S. Nicolosio, via Edilio Raggio e largo della Zecca). Per i residenti e i titolari di proprietà laterali in diverse vie limitrofe (tra cui via Piaggio, via Vallechiara e Galleria Garibaldi) il transito sarà consentito solo con deroghe specifiche.
La gara partirà dalla stazione superiore del Righi per snodarsi lungo le Mura Nuove fino a largo Zecca. Per consentire lo svolgimento in sicurezza, la Funicolare Zecca-Righi subirà sospensioni: sabato dalle 12:00 alle 18:40 e domenica dalle 9.00 alle 19.00.
Per facilitare gli spostamenti, sarà attiva la linea bus F1 (piazza Bandiera-largo Caproni) con orari dedicati: sabato dalle 8.00 alle 19.00 e domenica dalle 8.00 alle 21.00. Resta operativa anche la linea 64 da piazza Manin. Si ricorda infine che, per gestire eventuali emergenze, la Polizia Locale potrà disporre misure aggiuntive in tempo reale.






