Politica - 03 luglio 2026, 17:45

Da Genova a New York, missione istituzionale nella Grande Mela per il tour del Vespucci: "Opportunità strategica irripetibile"

La delegazione guidata da Silvia Salis e Tiziana Beghin nel segno del marketing territoriale, dell'architettura di Renzo Piano e dei festeggiamenti per i 250 anni dell'Indipendenza americana

Da Genova a New York, missione istituzionale nella Grande Mela per il tour del Vespucci: "Opportunità strategica irripetibile"

Prende ufficialmente il via domani, sabato 4 luglio, la missione internazionale del Comune di Genova che, fino a mercoledì 8 luglio, vedrà una delegazione istituzionale impegnata in un fitto programma di incontri, presentazioni e tavoli operativi nella metropoli di New York. A guidare la spedizione oltreoceano saranno la sindaca Silvia Salis e l’assessora al Turismo e Commercio Tiziana Beghin, giunte negli Stati Uniti in un momento storico dal profondo valore simbolico.

Lo sbarco della delegazione coincide infatti con lo scalo strategico di Nave Amerigo Vespucci, il leggendario veliero scuola della Marina Militare italiana attualmente impegnato nella Campagna Nord America 2026 del suo celebre Tour Mondiale, salpato proprio dal porto ligure il 9 maggio dello scorso anno. Questa straordinaria cornice si inserisce a sua volta all'interno delle solenni celebrazioni civili per i 250 anni dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, offrendo a Palazzo Tursi una vetrina promozionale irripetibile per consolidare il posizionamento della Superba come città aperta, internazionale e stabilmente connessa ai principali centri nevralgici mondiali, riducendo al minimo l’impatto sulle casse pubbliche grazie al supporto strutturale dei partner ufficiali ITA Airways e Starhotels.

Il senso profondo di questa complessa trasvolata diplomatica risiede nella chiara volontà di tradurre la memoria storica e culturale in concrete opportunità economiche e sinergie commerciali a lungo termine per il tessuto imprenditoriale locale.

A chiarire gli obiettivi politici e strategici della missione è la stessa sindaca Silvia Salis: "Genova e gli Stati Uniti sono legati da un filo profondo, fatto di storia, mare, emigrazione e grande spirito imprenditoriale – dichiara la sindaca Silvia Salis – Essere a New York nei giorni in cui l'America festeggia i 250 anni della sua Indipendenza, e farlo a bordo del veliero più bello del mondo, l'Amerigo Vespucci, è per noi un'opportunità strategica irripetibile. Questa missione non è solo un omaggio istituzionale, ma un'operazione concreta di marketing territoriale e di attrazione di nuove opportunità imprenditoriali. Per questo ringrazio i partner che hanno deciso di sostenere il Comune in questa missione, limitando al minimo i costi per l’amministrazione pubblica".

Un'azione coordinata che trova una sponda operativa fondamentale sul fronte dell'attrattività e della promozione turistica d'alta gamma, come ampiamente argomentato dall’assessora Tiziana Beghin: "Il mercato americano rappresenta un bacino di importanza fondamentale per l'economia e il turismo della nostra città – aggiunge l’assessora Tiziana Beghin – Sfrutteremo questa vetrina d'eccezione a bordo del Vespucci per far conoscere ai tour operator e agli investitori d'oltreoceano le eccellenze del nostro territorio: dalla magnificenza dei Palazzi dei Rolli alle nostre tradizioni enogastronomiche con il brand Genova Gourmet, fino allo straordinario potenziale del nostro settore outdoor. L'obiettivo è creare reti solide e attrarre flussi turistici e commerciali di alta qualità, confermando la vocazione internazionale di Genova e supportando le nostre imprese su scala globale".

Il  programma della delegazione si svilupperà senza sosta attraverso una scaletta serrata che unirà celebrazioni popolari, impegni diplomatici e promozione diretta del territorio. L'avventura comincerà ufficialmente la sera di sabato 4 luglio con la partecipazione formale dei rappresentanti istituzionali ai grandiosi festeggiamenti dell’Independence Day. Il giorno successivo, domenica 5 luglio, l'intera agenda sarà focalizzata sul legame profondo con la comunità italiana radicata negli Stati Uniti, aprendosi la mattina con la partecipazione alla Santa Messa nella Cattedrale di Old Saint Patrick, proseguendo nel pomeriggio con un atteso confronto con l’ambasciatore d’Italia a Washington, e culminando infine la sera in un esclusivo ricevimento ufficiale a bordo di Nave Amerigo Vespucci alla presenza delle massime autorità politiche, civili e militari.

La successiva giornata di lunedì 6 luglio rappresenterà il vero e proprio fulcro operativo della campagna di marketing territoriale. I lavori prenderanno il via la mattina sempre a bordo del Vespucci con un incontro mirato con i rappresentanti dell’Associazione Liguri nel Mondo e con il Gruppo New York degli Ambasciatori di Genova nel Mondo, seguito da un momento di dialogo con le associazioni sportive italiane attive nella metropoli e da una suggestiva visita privata al Museo dell’Emigrazione di Ellis Island. Il momento più importante si terrà alle ore 17:00, quando i saloni della nave scuola ospiterà un incontro esclusivo dedicato alla presentazione della città ai più importanti tour operator e alla stampa internazionale specializzata, un'occasione unica in cui verrà dato particolare rilievo al turismo outdoor, al ventennale del riconoscimento UNESCO per il sistema dei Palazzi dei Rolli e alle eccellenze dolciarie locali promosse sotto l'egida del brand "Genova Gourmet".

Il rafforzamento del network economico proseguirà la mattina di martedì 7 luglio mediante l'attivazione di tavoli e incontri d'affari specificamente rivolti agli imprenditori italiani operanti negli Stati Uniti. Una volta concluse le sessioni commerciali, la delegazione si tufferà nell'identità architettonica della Grande Mela attraverso un tour guidato alla scoperta di alcuni dei più celebri e iconici edifici newyorkesi progettati dall’architetto genovese e senatore a vita Renzo Piano, una firma illustre capace di unire idealmente lo skyline americano alla creatività della terra ligure.

La  trasferta oltreoceano si avvierà infine alla conclusione nella giornata di mercoledì 8 luglio con la formale visita istituzionale al Consolato Generale d’Italia a New York e all’Istituto Italiano di Cultura, guidata dal Console Generale Giuseppe Pastorelli, ultimo atto formale prima di imbarcarsi sul volo di rientro per l'Italia. L'intera missione è stata organizzata in stretta e costante collaborazione strutturale con il Ministero della Difesa, la Marina Militare, Difesa Servizi e il MEI (Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana), a dimostrazione di come Genova intenda fare sistema per navigare da protagonista nel panorama internazionale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU