Attualità - 25 luglio 2026, 12:58

Temporali in arrivo sulla Liguria, Arpal dirama l’allerta gialla: possibili fenomeni intensi tra sabato e domenica

L’avviso riguarda inizialmente i settori centrali e del levante dalla mezzanotte di domenica fino alle 15, mentre sull’estremo Ponente l’allerta scatterà dalle 11 alle 18. Attesi temporali forti, grandinate e raffiche di vento

Temporali in arrivo sulla Liguria, Arpal dirama l’allerta gialla: possibili fenomeni intensi tra sabato e domenica

Arpal ha emesso un’allerta gialla per temporali sulla Liguria a partire dalla notte tra sabato 25 e domenica 26 luglio. L’avviso riguarda le zone centrali e del Levante (B, C, D ed E) dalla mezzanotte di oggi fino alle 15 di domani, domenica 26 luglio. Per la zona A, relativa all’estremo Ponente ligure, l’allerta scatterà invece dalle 11 alle 18 di domenica.

Nella giornata di oggi, sabato 25 luglio, resta una bassa probabilità di temporali forti sui settori A, D e B, ma il quadro meteorologico è destinato a peggiorare nel corso della serata a causa dell’avvicinamento di una circolazione ciclonica proveniente dall’Atlantico.

I primi fenomeni potranno interessare in tarda serata l’estremo Ponente, con temporali in sconfinamento dalla Francia accompagnati da repentine raffiche di vento. Non sono esclusi episodi di forte intensità.

Dalle prime ore della notte di domenica è previsto l’arrivo di un flusso umido di scirocco sul Mar Ligure, associato a condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali sul Centro-Ponente. I fenomeni potranno risultare anche intensi e muoversi lentamente, interessando progressivamente i settori centrali della regione per poi spostarsi verso il Levante con l’ingresso di venti settentrionali.

Tra gli effetti attesi ci sono locali grandinate, colpi di vento e precipitazioni intense. Resta una minore possibilità di temporali anche sull’estremo Ponente.

Nel corso della giornata di domenica l’instabilità continuerà a favorire lo sviluppo di rovesci e temporali pomeridiani soprattutto sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante, con possibili sconfinamenti verso la costa, più probabili sul Ponente. Le precipitazioni potranno essere accompagnate da raffiche di vento e grandinate locali.

Dalla serata di domenica è previsto inoltre mare molto mosso sul Centro-Levante per l’arrivo di un’onda lunga di libeccio. Residui addensamenti potranno interessare le zone interne, mentre lungo la costa sono attese condizioni più serene.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di fenomeni intensi sarà pubblicato il monitoraggio sul sito ufficiale di Allerta Liguria. Arpal invita a seguire gli aggiornamenti e consultare i dati meteo in tempo reale attraverso i canali dedicati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU