Economia - 28 luglio 2026, 10:59

Prefettura di Genova, scatta lo stato di agitazione: "Carenza organica cronica, dipendenti trattati come pedine"

Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fp, Flp e Confsal interrompano le relazioni sindacali: sotto accusa i carichi di lavoro insostenibili e la riorganizzazione con 15 trasferimenti coatti

Prefettura di Genova, scatta lo stato di agitazione: "Carenza organica cronica, dipendenti trattati come pedine"

Fp Cgil Cisl Fp Uil Fp Flp Confsal denunciano una grave e cronica carenza di personale presso la Prefettura di Genova, condizione che, dopo innumerevoli tentativi di trattativa ha portato alla rottura delle relazioni sindacali e alla dichiarazione dello stato di agitazione del personale.

Lo stato di agitazione affonda le sue radici in una situazione di eccezionale e prolungata sofferenza della struttura che Fp Cgil Cisl Fp Uil Fp Flp Confsal denunciano da tempo. In particolare si denuncia lo svuotamento degli uffici e il blocco del turn-over, i massicci pensionamenti in corso e quelli previsti per il 2027 che metteranno a rischio i servizi, visto che l’esodo non è minimamente compensato dai pochissimi ingressi effettuati sino ad oggi.

I carichi di lavoro sono insostenibili, molti dipendenti sono costretti a coprire contemporaneamente più ruoli e mansioni diverse, sobbarcandosi responsabilità doppie o triple per garantire la tenuta degli uffici. Questa condizione provoca stress da lavoro correlato che si alimenta di ritmi lavorativi e carichi di lavoro insopportabili.

In questo scenario già critico, l'Amministrazione ha calato dall'alto una maxi riorganizzazione disponendo il trasferimento d'ufficio di 15 dipendenti su un organico complessivo di circa 100 unità. Una disposizione che ha comportato un forte disagio all’interno dell’ente con trasferimenti d'ufficio coatti a pochissimi mesi dal pensionamento con una grave dispersione anche di competenze e non considerando la consolidata programmazione delle ferie estive.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU