Politica - 08 agosto 2026, 15:10

Economia, la Liguria cresce dell’1,1% nel 2026: dato sopra la media nazionale

Le stime CER-Confesercenti indicano una crescita del PIL regionale superiore allo 0,9% previsto a livello italiano. Campora e Bogliolo: “Segnale positivo, ora servono nuovi investimenti”

Economia, la Liguria cresce dell’1,1% nel 2026: dato sopra la media nazionale

“Secondo le stime CER per Confesercenti, la Liguria crescerà dell’1,1% nel 2026, sopra la media nazionale dello 0,9%. È un dato positivo che conferma la solidità del nostro sistema economico e colloca la Liguria tra le regioni più dinamiche del Paese. Un risultato importante, che deve darci fiducia e spingerci a proseguire sulla strada degli investimenti e dello sviluppo”.

Lo dichiarano Matteo Campora e Federico Bogliolo di Vince Liguria, commentando le stime CER-Confesercenti sulla crescita territoriale.

“Il dato dell’1,1% – sottolinea Matteo Campora – assume ancora più valore se inserito in un quadro nazionale caratterizzato da una crescita complessivamente contenuta e da significative differenze territoriali. La Liguria cresce più della media italiana e si posiziona nel gruppo delle regioni con le migliori performance, insieme a Emilia-Romagna e Basilicata, confermando la capacità del nostro territorio di essere competitivo e di creare nuove opportunità. La Liguria sta dimostrando di avere fondamentali economici solidi e un sistema produttivo capace di affrontare le trasformazioni in corso. Ora dobbiamo continuare a sostenere questo percorso, puntando sulle infrastrutture, sulla portualità, sulla logistica, sul turismo, sull’innovazione e sulla capacità di attrarre nuovi investimenti”.

“Il confronto con le altre regioni – aggiunge Federico Bogliolo – ci dice che la Liguria ha imboccato una direzione positiva, ma che non bisogna fermarsi. Dobbiamo fare in modo che la crescita sia sempre più strutturale e diffusa, coinvolgendo tutti i territori, dalle aree interne alle città, dal Ponente al Levante. Le stime CER-Confesercenti rappresentano un segnale di fiducia: la Liguria cresce più dell’Italia e questo dimostra che il lavoro fatto in questi anni sta producendo risultati. Adesso dobbiamo continuare a lavorare per trasformare questa crescita in nuove opportunità per le imprese, per i lavoratori e per le famiglie liguri”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU