Cronaca - 17 agosto 2026, 13:41

Bruciano i boschi sul Monte Castello. Elicottero in azione alle spalle del Santuario di Montallegro

Rogo in corso nell'area tra Rapallo, Zoagli, Coreglia e San Colombano. Vigili del Fuoco, volontari e Protezione Civile al lavoro per domare le fiamme

Continuano a bruciare i boschi sul Monte Castello. 

Da questa mattina i Vigili del Fuoco, assieme ai volontari e alla Protezione Civile stanno fronteggiando il fronte dell'incendio che sta interessando un'area di crinale a cavallo tra i territori comunali di Rapallo, Zoagli, Coreglia Ligure e San Colombano Certenoli, alle spalle del Santuario di Nostra Signora di Montallegro.

L'allarme è scattato a seguito della segnalazione pervenuta al Comando di Polizia Locale di Rapallo, che ha subito attivato la macchina dei soccorsi e sta seguendo l'evolversi dell'emergenza in costante contatto con le forze sul campo.

Sito impervio e vegetazione stanno rendendo necessarie operazioni congiunte con l'impiego dell'elicottero. Sul fronte del fuoco è attualmente operativa una squadra antincendio composta da sei Vigili del Fuoco, giunti dai distaccamenti di Rapallo e Genova, affiancati da quattro volontari del nucleo VAB di Rapallo. Per garantire la continuità degli interventi senza soste, è già stato predisposto il cambio turno con le squadre di volontari provenienti dalle sedi di Pieve Ligure e Montoggio.

Dall'alto sta operando un elicottero antincendio dotato di cestello per effettuare continui sganci d'acqua nei punti più inaccessibili per le squadre di terra.

A supporto degli operatori impegnati nelle complesse operazioni di spegnimento si è attivata anche la Croce Bianca Rapallese nel ruolo di logistica di Protezione Civile, provvedendo al rifornimento di acqua e generi di prima necessità per i soccorritori.

Le operazioni sono tuttora in pieno svolgimento. L'Amministrazione comunale di Rapallo, insieme alla Polizia Locale e ai referenti della Protezione Civile, mantiene un monitoraggio continuo sull'area per valutare l'andamento del rogo e tutelare le zone abitate circostanti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU