Attualità - 24 agosto 2026, 12:14

Nuova fase di maltempo: scatta l’allerta gialla per temporali sul Levante

Allerta dalle 24 di oggi alle 13 di martedì 25 agosto sulla zona C. Attesi temporali anche molto intensi, downburst, grandine e numerose fulminazioni

Nuova fase di maltempo: scatta l’allerta gialla per temporali sul Levante

La Liguria torna a fare i conti con condizioni di instabilità tra la tarda serata di oggi, lunedì 24 agosto, e la mattinata di domani, martedì 25. Il peggioramento è legato all'affondo di una saccatura atlantica sulla penisola iberica, in contrasto con la presenza dell'alta pressione subtropicale sul Sud Italia.

Secondo le previsioni, l'instabilità interesserà inizialmente l'estremo Ponente, per poi spostarsi verso il settore compreso tra lo Spezzino e l'alta Toscana.

Alla luce dell'evoluzione prevista, Arpal ha emesso una bassa probabilità di temporali forti sulle zone A, B ed E e un'allerta gialla per temporali sulla zona C, valida dalla mezzanotte alle 13 di martedì 25 agosto.

I fenomeni potranno risultare localmente anche molto intensi. Tra gli effetti attesi ci sono forti raffiche di vento lineari, i cosiddetti downburst, isolati fenomeni vorticosi e grandinate con chicchi di piccole e medie dimensioni, oltre a una frequente attività elettrica.

La situazione sarà quindi da monitorare con attenzione nelle prossime ore, alla luce dell'evoluzione dei fenomeni.

Durante il periodo di allerta, la Sala Operativa Regionale resterà aperta. In presenza di eventi intensi, sul sito ufficiale dell'allerta regionale verranno pubblicati gli aggiornamenti sul monitoraggio.

Per seguire l'evoluzione delle condizioni meteorologiche in tempo reale sono inoltre disponibili i dati di OMIRL da computer e l'applicazione METEO3R per dispositivi mobili.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU