Cronaca - 24 agosto 2026, 12:07

Camogli, nuovo crollo dalla falesia del Castellaro: massi finiscono in mare

Nessun ferito e nessuna imbarcazione coinvolta

Foto d'archivio

Foto d'archivio

Nuovo crollo dalla falesia della collina del Castellaro, a Camogli, uno dei siti di interesse archeologico e paesaggistico della zona, sottoposto alla tutela della Soprintendenza per l'Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio della Liguria.

Alcuni massi si sono staccati dalla parete rocciosa, alta oltre 70 metri, finendo direttamente in mare. Non risultano persone coinvolte e non sono state segnalate imbarcazioni interessate dal distacco.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sommozzatori, impegnati nelle verifiche necessarie a escludere la possibile presenza di bagnanti nell'area sottostante la frana.

La spiaggetta ai piedi della collina è infatti interdetta da tempo alla sosta, al transito e alla balneazione. Considerata però la forte presenza di turisti in questo periodo, i soccorritori hanno effettuato i controlli per scongiurare ogni eventualità e accertare che nessuna persona si trovasse sotto la parete al momento del crollo.

Il distacco riporta l'attenzione sulla fragilità della falesia del Castellaro, in un tratto di costa caratterizzato da una parete rocciosa a picco sul mare.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU