Eventi - 31 agosto 2026, 16:15

Riapre a Palazzo della Borsa la mostra "Il futuro di ieri" tra mappe storiche, spazio e Digital Twin

Dopo il successo di primavera con 8.000 visitatori, l'esposizione sulla storia urbana genovese torna dal 2 al 6 e il 12 e 13 settembre

Riapre a Palazzo della Borsa la mostra "Il futuro di ieri" tra mappe storiche, spazio e Digital Twin

Dopo il grande successo della scorsa primavera che ha registrato circa 8.000 presenze, la Sala delle Grida di Palazzo della Nuova Borsa a Genova riapre le sue porte per la mostra "Il futuro di ieri: una storia di mappe e trasformazioni a Genova". Promossa dal Comune di Genova (Ufficio SIT) nell'ambito del Programma PON Metro Plus 2021-2027 Genova UnderOverground, l'esposizione propone un'apertura straordinaria dal 2 al 6 settembre e nel fine settimana del 12 e 13 settembre 2026, restando accessibile a ingresso libero ogni giorno con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00.

L'iniziativa giunge in concomitanza con l'XI Hotine-Marussi Symposium sulla Geodesia Matematica organizzato dall'Università di Genova e dall'International Association of Geodesy. Sfruttando questo prestigioso palcoscenico scientifico internazionale, il percorso si arricchisce dei contributi esclusivi forniti dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA), dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dai maggiori Istituti Geografici nazionali. L'esposizione traccia la metamorfosi urbanistica genovese dal 1815 (annessione al Regno di Sardegna) al 1926 (nascita della Grande Genova), unendo la storia cartografica alle sfide digitali del moderno Digital Twin.

"Questa nuova apertura dimostra la grande vitalità di un progetto che sa parlare al futuro della città partendo dalle radici della sua storia – spiega l'assessore alla Cultura Giacomo Montanari –. Il futuro di ieri unisce in modo virtuoso la ricerca scientifica di altissimo livello e il racconto identitario di Genova. Offrire l'occasione di esplorare l'evoluzione urbana attraverso mappe storiche e strumenti all'avanguardia – prosegue Montanari – significa valorizzare il nostro patrimonio informativo e renderlo vivo, accessibile e partecipato a tutti i cittadini".

Ad arricchire il programma espositivo vi saranno due importanti eventi speciali: giovedì 10 settembre alle 20.00 a Palazzo Ducale si terrà l'incontro "Dagli Abissi allo Spazio: esplorare per conoscere" con gli esperti di ESA, ASI e Istituto Idrografico della Marina per un viaggio tematico dal Polo Nord al Polo Sud. Inoltre, venerdì 11 settembre a partire dalle 15.30 al Palazzo della Borsa si svolgerà il convegno tecnico "La Geodesia di tutti i giorni", rivolto a specialisti e ordini professionali con la partecipazione degli atenei e degli enti territoriali liguri.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU