La Liguria si conferma snodo strategico internazionale per l'industria del mare. Dal 7 al 10 settembre il territorio ligure ospiterà una missione di sistema dedicata alla blue economy che vedrà protagonista una delegazione di imprenditori e amministratori provenienti dal Canada.
L'iniziativa, che toccherà le città di Genova e La Spezia, è promossa dal Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM) e vede come capodelegazione Naval Québec, il cluster nordamericano che rappresenta oltre 1.000 aziende operanti nella cantieristica e nell'indotto navale. L'obiettivo della quattro giorni è intensificare le relazioni industriali e istituzionali tra l'Italia e la provincia canadese del Québec, creando canali diretti di collaborazione e nuove opportunità di business tra filiere produttive ad alta specializzazione.
Durante il soggiorno ligure, gli ospiti visiteranno alcuni tra i principali stabilimenti produttivi della regione e parteciperanno a tavoli di lavoro con aziende locali, cluster tecnologici, enti di formazione e ricerca e con l'Università di Genova.
Sulla rilevanza strategica dell'appuntamento sono intervenuti il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, e l'assessore allo Sviluppo economico, Alessio Piana: "Il mare è nel DNA della Liguria, così come lo è la presenza di una filiera della cantieristica e della nautica tra le più qualificate a livello internazionale. Questa missione è un'occasione importante per le nostre imprese per guardare oltre confine, confrontarsi con un mercato come quello nordamericano e costruire collaborazioni solide. Come Regione, attraverso Liguria International, continuiamo a fare la nostra parte, mettendo in connessione il nostro sistema produttivo con partner seri e qualificati".
A sottolineare il valore dell'internazionalizzazione per il tessuto tecnologico e industriale della regione è stato anche il presidente del Polo DLTM, Lorenzo Forcieri: "La visita della delegazione canadese rappresenta per noi, per le nostre aziende e per tutto l'ecosistema ligure dell'innovazione una possibilità concreta di creare legami forti con realtà oltreoceano, accrescere le opportunità di internazionalizzazione e ampliamento del mercato. Desidero sottolineare la collaborazione con Regione Liguria e Liguria International, che è risultata strategica nel trasformare in realtà un progetto ambizioso. Sono certo che le nostre imprese e l'economia del territorio sapranno beneficiare concretamente degli sviluppi che questa preziosa occasione offrirà loro".






