Cultura e spettacoli - 12 settembre 2026, 14:18

Voltri, grande festa questa sera per i duecento anni della Cassa di Sant’Erasmo

In programma una conferenza tenuta dalla storica dell’arte Sara Garaventa e introdotta dall’assessore alla Cultura del Comune di Genova, Giacomo Montanari, e dal presidente del Municipio Ponente, Matteo Frulio

La cassa processionale di Sant’Erasmo compie duecento anni

La cassa processionale di Sant’Erasmo compie duecento anni

Tradizioni che resistono nel tempo, e sempre nel loro immenso splendore. Questa sera, alle ore 20,45 presso l’Oratorio dei Ss. Nicolò ed Erasmo in piazza Saredo a Voltri, si terrà il secondo appuntamento sul Bicentenario della cassa processionale di Sant’Erasmo liberato dal carcere, opera di Giovanni Battista Garaventa scolpita nel 1826 per i confratelli voltresi.

La conferenza sarà tenuta dalla storica dell’arte Sara Garaventa e sarà introdotta dall’assessore alla Cultura del Comune di Genova, Giacomo Montanari, e dal presidente del Municipio Ponente, Matteo Frulio.

Sarà inoltre possibile vedere gli altri tesori custoditi dall’Arciconfraternita dei Ss. Nicolò ed Erasmo. I crocifissi processionali saranno interamente montati con i ‘canti’ decorativi e sarà anche visibile il crocifisso maraglianesco che è il più antico custodito nell’oratorio assieme ad un cristo di piccole dimensioni utilizzato in passato dai bambini. Non mancheranno i fanali ottocenteschi, tabarrini, cappe e le vesti dei pellegrini.  

“La commissione della cassa processionale da parte dei confratelli – racconta Sara Garaventa - è documentata al centesimo, dalla raccolta fondi alla consegna nel settembre 1826, grazie alle carte dell’archivio dell’oratorio dei Santi Nicolò ed Erasmo di Voltri. Celebrata fin da subito dalla storiografia ottocentesca, la ‘riuscitissima cassa’ è stata esposta alla celebre mostra sulle Casacce nel 1939 ed è da sempre considerata una vetta della scultura in legno genovese”.

"Il linguaggio artistico tipico delle confraternite e delle casacce genovesi – afferma Giacomo Montanari - è stato quello delle casse processionali in legno intagliato e dipinto. Sono vere e proprie ‘sacre rappresentazioni’ dove la storia prende vita e coinvolge i fedeli che le vedono ‘danzare’ sulle spalle dei portatori in processioni. La continuità nei secoli di questo linguaggio artistico è straordinaria: dagli episodi del Cinquecento - con i Bissoni - al Seicento del Poggio, all'esplosione clamorosa Settecentesca del Maragliano, fino all'Ottocento di Navone, Garaventa e fino al Brilla, che arriva al XX secolo. Conoscere e valorizzare questo patrimonio artistico significa restituire anima e prospettive - anche sul futuro - a luoghi e comunità e certo i 200 anni della cassa di Sant'Erasmo rappresentano una importante occasione per segnare questa tipologia di interventi di valorizzazione. Complimenti all’Arciconfraternita e al Municipio per aver saputo cogliere questa opportunità di mantenere e rinnovare i legami di storia, arte, persone e tradizioni”.

“Le confraternite del ponente genovese – sostiene Matteo Frulio - sono ancora vive e lo dimostrano le Casacce che, da agosto a settembre, quasi ogni domenica, hanno onorato e onorano il voto plurisecolare presso il Santuario dell’Acquasanta. La cassa del Garaventa a Voltri rappresenta uno degli ultimi esempi di macchina processionale tipica della tradizione ligure e la conferenza sarà il modo per conoscerla meglio nei suoi aspetti storico artistici. I confratelli hanno anche montato per l’occasione i Cristi processionali, anche quelli più antichi difficilmente visibili in altre occasioni. L’Arciconfraternita di Sant’Erasmo è a Voltri, in piazza Saredo, dal 1300 e siamo orgogliosi di poter celebrare questo anniversario che speriamo possa dare anche impulso per le giovani generazioni a prendersi cura di questa cassa di questo luogo così importante per la storia locale”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU