Attualità - 08 ottobre 2026, 18:00

Parco del Mare sotto il Ponte San Giorgio: il Comune di Genova accoglie la donazione di MSC Foundation per 435mila euro

L'intervento rientra nel percorso di rigenerazione urbana attorno alla Radura della Memoria. Previsti un nuovo parco giochi a tema marino, attività educative per bambini e il rinnovamento dell'info-point

Parco del Mare sotto il Ponte San Giorgio: il Comune di Genova accoglie la donazione di MSC Foundation per 435mila euro

Prosegue il piano di rigenerazione e riqualificazione urbana delle aree sottostanti il Ponte San Giorgio, nel cuore della Val Polcevera. La Giunta comunale di Genova ha ufficialmente riconosciuto il pubblico interesse per la realizzazione del “Parco del Mare”, un'infrastruttura ludico-educativa finanziata interamente da MSC Foundation per un valore complessivo stimato in 435 mila euro. Al termine dei lavori, l'opera verrà ceduta al Comune a titolo di donazione e sarà fruibile da tutta la cittadinanza.

L'intervento si colloca all'interno del comparto che ospita il Memoriale 14 Agosto 2018 e la Radura della Memoria, dove la Civica Amministrazione ha già allestito nuovi spazi verdi e messo a dimora 43 alberi commemorativi. Il progetto è stato previamente condiviso con il Comitato Parenti Vittime Ponte Morandi, raccogliendone il favore.

Il progetto prevede l'allestimento di un parco giochi tematico legato al mondo marino, il restyling del container adibito a info-point gestito da MSC e l'attivazione di percorsi didattici ed educativi dedicati ai minori, sviluppati in sinergia tra la Fondazione e l'organizzazione Helpcode.

La progettazione, l'esecuzione delle opere e il reperimento dei fondi saranno interamente a carico di MSC Foundation. Gli uffici tecnici dell'Area Opere Pubbliche del Comune forniranno il necessario supporto amministrativo per l'acquisizione di autorizzazioni, pareri e la consegna formale delle aree di cantiere.

Sulla delibera è intervenuta la sindaca di Genova, Silvia Salis: «Quando parliamo di questo luogo, il primo pensiero va alle 43 vittime e alle loro famiglie. Ogni scelta richiede ascolto e consapevolezza di quanto quella ferita appartenga a tutta la comunità. Penso ai bambini che verranno qui a giocare, ai genitori e ai nonni che li accompagneranno: accogliere i loro piccoli gesti quotidiani, custodendo la memoria di ciò che è accaduto, è una responsabilità che sentiamo profondamente. Ringrazio MSC Foundation per aver scelto di contribuire a questo impegno con un’opera che sarà di tutti».

Daniela Picco, direttore generale di MSC Foundation, ha sottolineato il legame con la città: «La realizzazione del parco del mare è un ulteriore tassello delle iniziative a sfondo sociale portate avanti negli ultimi anni da MSC Foundation a Genova. Il parco sarà uno spazio aperto a tutti, un luogo di socialità e condivisione dove bambini, famiglie e cittadini potranno incontrarsi e trascorrere il tempo libero in un contesto accessibile e inclusivo».

Ha espresso soddisfazione anche Massimo Ferrante, assessore ai Lavori pubblici e Opere strategiche: «La cura di questo luogo deve mantenere intatto il suo significato di memoria e raccoglimento, accogliendo al tempo stesso le esigenze della comunità. Il Parco del Mare offrirà nuove occasioni per giocare e imparare, nel rispetto della funzione commemorativa della Radura. La condivisione con il Comitato dei familiari delle vittime è un elemento fondamentale di questo percorso».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU