Attualità - 12 giugno 2018, 11:21

Boom di visite ai Musei di Genova: in tre mesi oltre 340 mila visitatori

L'assessore Serafini: “Con digitale e social media una crescita a costo zero per il Comune. Nei prossimi mesi: sistemi di pagamento online, una app e nuovi contenuti”

Boom di visite ai Musei di Genova: in tre mesi oltre 340 mila visitatori

Sono stati in totale oltre 340 mila i visitatori dei musei civici genovesi nei mesi di aprile-maggio-giugno: una primavera da record, che segna un +30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un incremento di oltre 100 mila visitatori che hanno scelto di trascorrere un pomeriggio o una giornata all’interno di uno dei Musei di Genova.

“Abbiamo provato a valorizzare ciò che di bello già esisteva in città: promuovendo con il digitale, quindi a costo zero, iniziative come le domeniche gratuite per i residenti (che esistevano già da molti anni) e creando convenzioni con altri eventi o soggetti, da Euroflora, a Festival della città, fino ai congressi organizzati dalle aziende”, commenta l’assessore al Marketing Territoriale e Cultura Elisa Serafini.

“Sono stati i social media i nostri alleati più forti: grazie al coinvolgimento degli Instagrammers, a iniziative come la Notte al Museo, raccontate da centinaia di persone, ogni visitatore si è trasformato in un testimonial dei nostri beni culturali”, aggiunge l'assessore. I “campioni” della primavera sono i Musei di Strada Nuova: oltre 60 mila visitatori nei 3 mesi, il Galata, oltre 70 mila visitatori, i Musei di Nervi, sostenuti da Euroflora, ma anche il Museo di Storia Naturale, che ha registrato quasi 20 mila presenze, e il Museo d’Arte Orientale Chiossone, che ha raddoppiato i visitatori da aprile a maggio. Dall’inizio dell’anno, i visitatori nei musei genovesi sono stati 414.624, con un incremento consistente rispetto all’anno precedente.

“Nei prossimi mesi concluderemo alcuni dei processi di rinnovamento associati ai musei: promozione, ma anche contenuti digitali, e miglioramento dei sistemi interni. Permetteremo ai visitatori di pagare l’ingresso con sistemi online, e stiamo lavorando ad una app che integri i tradizionali biglietti e le Card, permettendo di avere meno code, maggiore efficienza, e meno costi per il Comune”, conclude l’assessore Serafini. Proseguono intanto le aperture estive con orario prolungato - tutti i dettagli disponibili sul sito:http://www.visitgenoa.it/museigenova

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU