lavocedigenova.it - 01 novembre 2018, 15:42

Al Galata Museo del Mare presentato il progetto M.E.M.O.RI, il museo itinerante che porterà Genova a Matera 2019

Verrà inaugurato il prossimo 25 aprile e proporrà installazioni che rielaborano gli oggetti recuperati negli scambi tra le comunità lucane e cinque paesi mediterranei

Al Galata Museo del Mare presentato il progetto M.E.M.O.RI, il museo itinerante che porterà Genova a Matera 2019

È stato presentato, nella suggestiva cornice del Galata Museo del Mare, il progetto intitolato M.E.M.O.RI - Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto RIfiutato - selezionato tra molti per le iniziative di Matera Capitale Europea 2019.

Il progetto, co-prodotto dal collettivo La luna al guinzaglio di Potenza e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, prevede interventi artistici e antropologici su alcuni degli oggetti rappresentativi del patrimonio culturale e civico euro-mediterraneo, attraverso iniziative laboratoriali e creative.

M.E.M.O.RI verrà inaugurato il 25 aprile 2019 e sarà visitabile per due mesi. Si tratta di un museo itinerante costituito da installazioni che rielaborano, amplificano, riformulano oggetti recuperati negli scambi e nei processi attivati fra le comunità lucane e quelle di 5 paesi mediterranei: Italia, Francia, Spagna, Tunisia, Marocco. Tra questi saranno protagoniste Genova, Marsiglia e Malaga.

Ogni oggetto del M.E.M.O.RI. sarà l’esito di innesti, sincretismi, interventi antropologici e creativi finalizzati a recuperarne valenze emotive e relazionali.

Genova, dunque, diventa a Matera - e non solo - una delle protagoniste del progetto. Città di mare da sempre tra i porti più importanti d’Italia, è culla e custode di antichi saperi artigianali. All’interno del museo itinerante si potrà entrare a contatto con due interessanti progetti: “Vicosouvenir”, che rivisita l’identità dei luoghi attraverso il design, trasformando pezzi tradizionali in oggetti contemporanei; e “Collezione di ciotole” che esporrà contenitori realizzati a mano attraverso una tecnica antica e particolare.

Dopo la sua inaugurazione a Matera, M.E.M.O.RI. sarà poi ospitato presso musei, festival e luoghi di cultura in Italia e all’estero, che accolgono l’arte e come innovazione per la coesione sociale. Il progetto, inoltre, darà vita anche a un format didattico e ricreativo, che sarà divulgato presso scuole, biblioteche, centri di aggregazione, musei ecc. e consentirà di innescare pratiche di mediazione culturale al fine di costruire relazioni e saperi sui mediterranei e sulle diverse declinazioni di Europa che emergeranno.

Ulteriore esito del progetto sarà la redazione de Il Catalogo dei Tragitti, pubblicazione che racconterà M.E.M.O.RI. grazie al contributo di scrittori, esperti e partecipanti delle comunità coinvolte nel processo.

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU