Politica - 12 ottobre 2021, 14:37

Obbligo di green pass e tamponi per i lavoratori, Toti: "Il vaccino è lo strumento principale per ottenerlo"

"Come è noto il governo ha usato il green pass come grimaldello, anche per incentivare la vaccinazione. Il tampone deve essere considerato uno strumento residuale"

Obbligo di green pass e tamponi per i lavoratori, Toti: "Il vaccino è lo strumento principale per ottenerlo"

"Il principale strumento per avere il green pass resta la vaccinazione". Lo ha ribadito il presidente della Regione Giovanni Toti a pochi giorni dall'introduzione dell'obbligo di green pass per tutti i lavoratori. In mattinata c'era stato un incontro tra i rappresentanti sindacali degli autotrasportatori e l'autorità portuale, a cui è stato chiesto di inserire un punto tamponi all'interno del porto, e che i test non siano a carico dei lavoratori.

All'avvicinarsi dell'obbligo la tensione tra i lavoratori sale, e si temono scioperi.

"Sicuramente - ha detto Toti - qualche problema ci sarà, ma io credo che le soluzioni ai problemi dati dal green pass siano assai superiori ai problemi che vivremo nelle prossime ore. Come è noto il governo ha usato il green pass come grimaldello, anche per incentivare la vaccinazione, pertanto il principale strumento per avere il green pass resta la vaccinazione, il tampone deve essere considerato uno strumento residuale rispetto al vaccino. Il mio invito a tutti i lavoratori è di continuare a vaccinarsi, di farlo nel più breve tempo possibile.

I centri tamponi sono diffusi su tutto il territorio della Regione, abbiamo una capacità di tamponi, sia pubblici che privati, molto importanti in questa regione. C'è un prezzo calmierato deciso dal governo, ci sono accordi di relazione industriale tra i sindacati e il mondo dell'impresa che può fornire un supporto nei primi giorni. Noi, come Regione ci siamo nella consapevolezza che è politica governativa quella di considerare il vaccino la soluzione e non il tampone incentivante
".

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU