Attualità - 01 dicembre 2021, 16:18

Mezzi pubblici, al via la sperimentazione, ecco i luoghi di Genova da raggiungere gratis (FOTO e VIDEO)

Questa mattina abbiamo fatto un giro su alcuni dei mezzi che permettono ai genovesi di spostarsi velocemente in centro, e di raggiungere luoghi e scorci panoramici, da scoprire per i turisti, ma forse anche per chi a Genova ci abita

Mezzi pubblici, al via la sperimentazione, ecco i luoghi di Genova da raggiungere gratis (FOTO e VIDEO)

E' partita oggi la sperimentazione quadrimestrale della gratuità dei mezzi pubblici genovesi, che riguarda la metropolitana nelle cosiddette 'fasce morbide', ovvero dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22, e tutti gli impianti verticali, quindi ascensori, cremagliera e funicolari.



Questa mattina abbiamo fatto un giro su alcuni dei mezzi che permettono ai genovesi di spostarsi velocemente in centro, e di raggiungere luoghi e scorci panoramici, da scoprire per i turisti, ma forse anche per chi a Genova ci abita.

Vediamo allora quali sono gli impianti che da qui al 31 marzo potranno essere presi gratuitamente:

ASCENSORI

Ascensore Castelletto Levante
Collega, con un dislivello di 57 metri, piazza Portello a spianata Castelletto, belvedere della città in circonvallazione a monte da cui si può ammirare uno dei più suggestivi panorami di Genova. È aperto nei giorni feriali e festivi dalle 6.40 alle 24.00. Nei pressi della stazione superiore fanno capolinea i bus delle linee 374, 375 e 377 che collegano la spianata con i quartieri al di sopra della Circonvallazione a monte.

Ascensore Castelletto Ponente
Collega la Galleria Garibaldi (tra piazza Portello e largo Zecca) con  Spianata Castelletto, uno dei punti panoramici più suggestivi di Genova. L'ascensore è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 6.40 alle 24.00.



Ascensore Castello D'Albertis - Montegalletto

Collega via Balbi, vicino alla stazione ferroviaria di Principe, a corso Dogali, servendo la circonvallazione a monte e il Museo Castello D'Albertis. Ha una capienza di 23 persone per ciascuna delle due cabine, equivalenti ad una portata oraria di circa 400 persone per ogni senso di marcia. È aperto nei giorni feriali dalle 7.10 alle 19.50, nei festivi dalle 7.15 alle 13.30 e dalle 14.45 alle 20.55.

Ascensore Ponte Monumentale
L'ascensore collega via XX Settembre a corso Andrea Podestà nella zona di Carignano. È aperto nei giorni feriali dalle 6.25 alle 21.40 e nei festivi dalle 8.00 alle 20.30. La stazione di partenza si trova in prossimità del ponte Monumentale e collega, con una corsa di 23 metri, la centralissima via XX Settembre con corso Podestà e l'ospedale Galliera. Ha due cabine della capienza di 18 persone ciascuna.

Ascensore di piazza Manin
L’ascensore collega, con un dislivello di 32 metri, la centrale piazza Manin, termine ad est della Circonvallazione a monte, con via Contardo, adiacente alla più nota via Cabella. È aperto nei giorni feriali dalle 6.05 alle 24.00 e nei festivi dalle 7.20 alle 24.00.

Ascensore di Quezzi
L'ascensore di Quezzi è un impianto inclinato a pendenza variabile per il trasporto pubblico di persone. Collega via Pinetti a via Fontanarossa con una fermata intermedia in via Portazza. È aperto dal lunedì al sabato dalle 6.50 alle 19.50.

Ascensore Cantore - Scassi (Attualmente fermo per lavori)
L’ascensore Cantore – Scassi collega via Cantore con corso Scassi e l'ospedale.
L'impianto è in servizio tutti i giorni, dal lunedì  alla domenica  dalle ore 6.15 alle ore 20.55.

Ascensore Magenta - Crocco
L’impianto collega, con un dislivello di 49 metri, corso Magenta a via Crocco. La stazione inferiore è a pochi passi dalla stazione di arrivo della funicolare Sant’Anna e quindi in grado di collegare velocemente il centro città con le  alture. Ha due cabine della capienza di 30 persone ciascuna. È aperto nei giorni feriali e festivi dalle 6.55 alle 0.40.

Ascensore di via Mura degli Angeli
Si trova a Sampierdarena e collega via Dino Col a via Mura degli Angeli. È aperto nei giorni feriali dalle 6.10 alle 21.30 e nei festivi dalle 7.55 alle 21.15. Partendo dal termine di via Dino Col, con una corsa di 46 metri, l’ascensore giunge in via Rigola, nella zona conosciuta come 'Mura degli Angeli', uno dei quartieri più popolosi della città. Ha due cabine della capienza di 10 persone ciascuna.

Ascensore via Montello
Collega via Ponterotto a via Montello. È aperto nei giorni feriali dalle 7.00 alle 20.55 e nei festivi dalle 7.40 alle 19.45. La stazione di partenza è collocata in una via interna, retrostante a via Canevari; l'arrivo è inserito nell'atrio di un edificio privato in via Montello. La corsa verticale è di 43 metri. È un ascensore 'di quartiere' e permette tramite le linee bus 13 e 14 un rapido collegamento con il centro città. Ha due cabine della capienza di 10 persone ciascuna.

Ascensore di via Bari
L’ascensore collega via Adamo Centurione a via Bari. È aperto tutti i giorni dalle 6.30 alle 20.30.

Ascensore Borgo Incrociati - corso Montegrappa
L'ascensore, accessibile dalla stazione metro di Brignole, collega Borgo Incrociati con corso Montegrappa. E' aperto durante l'orario di servizio della metropolitana.

Ascensori di via Puccini
Collegano la stazione ferroviaria di Sestri Ponente con via Puccini. Sono in servizio nei giorni feriali e al sabato dalle 6.00 alle 22.40, nei festivi dalle 6.10 alle 22.40.

Ascensori di Bolzaneto (Ponte San Francesco)
Gli ascensori, a servizio del sottopasso ferroviario del ponte San Francesco, sono attivi da sabato 30 ottobre 2021, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 6.35 alle ore 21.40.

FUNICOLARI

Funicolare Zecca - Righi
E' l'impianto di maggiori dimensioni e collega il centro città alle alture. E' in servizio tutti i giorni dalle 6.40 alle 24.
Sono sette le stazioni che si snodano sul tracciato: dal capolinea centrale di largo Zecca si raggiungono prima la stazione di Carbonara e a seguire quelle di San Nicolò, Madonnetta, Preve, San Simone e Righi.

Cremagliera Principe - Granarolo
Terminati i complessi interventi di ammodernamento tra Principe e via Bari, mercoledì 1° dicembre la cremagliera torna in servizio sull’intera tratta Principe - Granarolo.

Ferrovia a cremagliera Granarolo
Collega la zona di Principe con Granarolo. È in servizio dalle 6.00 alle 24.00 nei giorni feriali e al sabato, dalle 8.00 alle 21.00 nei festivi. Sono otto le stazioni che si snodano sul tracciato: dal capolinea inferiore di Principe  si raggiungono le fermate di San Rocco, Centurione, Bari, Cambiaso, Chiassaiuola, salita Superiore Granarolo e Bianco.



Funicolare Sant'Anna

E' la più antica delle funicolari genovesi ed è utilizzata ogni anno da più di un milione di passeggeri.
E' in servizio tutti i giorni dalle 7.00 alle 00.30. La funicolare Sant'Anna collega in 2 minuti la Circonvallazione a monte, in corso Magenta (via Bertani), con il centro cittadino di piazza Portello.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU