Attualità - 18 settembre 2023, 10:09

Trasporto pubblico: Amt conferma la gratuità di metro e impianti verticali per il 2024

Confermata la sperimentazione partita a dicembre 2021. Per il futuro si valuta di estendere la gratuità agli altri mezzi pubblici

Trasporto pubblico: Amt conferma la gratuità di metro e impianti verticali per il 2024

Amt conferma la gratuità di metropolitana e impianti verticali anche nel 2024. A dirlo è stata la presidente Ilaria Gavuglio a margine della presentazione della European Mobility Week, la settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile. Il convegno è in corso a palazzo Tursi, dove oltre a Gavuglio sono presenti gli assessori comunali Mario Mascia (Urbanistica) e Matteo Campora (Mobilità).

Il tema dell'evento è l'attuazione dei programmi sostenibili. Tra i tanti temi trattati l'aggiornamento del PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile), il trasporto pubblico, i progetti per la mobilità attiva e ciclabilità, gli incentivi per il rinnovo del parco mezzi circolante in città, la mobilità scolastica in sinergia con Asl3, l'urbanismo tattico e la rigenerazione urbana.

Abbiamo valutato, capito e studiato la positività sull'utilizzo dei mezzi pubblici. - ha detto Gavuglio, parlando della proroga della gratuità di metropolitana e impianti verticali - Il servizio sarà confermato l'anno prossimo, stiamo studiando effetti e modalità di proroga, valutiamo se estenderla agli altri mezzi pubblici”.

La sperimentazione sulla gratuità di metropolitana (in alcune fasce orarie) e impianti verticali, era partita il primo dicembre 2021 e finora è stata prorogata con le stesse modalità che prevedono la gratuità h24 per gli impianti verticali, mentre per quanto riguarda la metropolitana è gratuita dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22. Per il futuro si discute anche sulla possibile estensione della gratuità agli altri mezzi pubblici.

Ogni sperimentazione – avverte Gavuglio - deve essere preceduta da uno studio dei dati e dei consuntivi, che in questo momento non abbiamo”.

Francesco Li Noce e Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU