Municipio Centro Est - 07 novembre 2022, 15:05

Massimo Giletti e l'imbarazzante approfondimento sul centro storico

L'errore, chissà se voluto o meno sta nell'aver colto l'occasione di una tragedia non collegata alla vita notturna per strumentalizzare i problemi, ponendo l'accento sugli aspetti negativi

Massimo Giletti e l'imbarazzante approfondimento sul centro storico

Chissà che idea si saranno fatti del centro storico genovese i telespettatori che ieri hanno assistito all'imbarazzante 'approfondimento' di Non è l'Arena, la popolare trasmissione di La7 condotta da Massimo Giletti sull'omicidio di Javier Romero Miranda avvenuto nei giorni scorsi a vico Mele. Le polemiche non sono mancate, in primis dai cittadini che sono stati chiamati dall'inviato a raccontare cosa si prova a vivere nei vicoli. La volontà neanche troppo celata era quella di raccontare il centro storico di Genova come un luogo in cui bisogna avere paura a camminare la notte senza il rischio di essere aggrediti o rapinati.

I problemi ci sono, è inutile nasconderlo. Nel dedalo di alcune vie del centro storico si vedono a tutte le ore cessioni di stupefacenti, prostituzione, un disagio generale che l'amministrazione pensa di poter contrastare a suon di ordinanze e pattuglioni con agenti della polizia locale che presidiano il territorio con tanto di giubbotti antiproiettile.

L'errore, chissà se voluto o meno sta però nell'aver colto l'occasione di una tragedia non collegata alla vita notturna per strumentalizzare i problemi, ponendo l'accento sugli aspetti negativi dell'abitare o anche solo fare una serata tra i caruggi.

Non bisogna ricordarlo ai genovesi che il centro storico è soprattutto altro. Proprio ieri la nostra Isabella Rizzitano ha raccontato l'affascinante storia di vico Mele, dove si trovano alcuni dei palazzi più belli e caratteristici del periodo medioevale. Esempi nei vicoli se ne trovano a decine, da palazzo Rosso a palazzo Spinola, così come è facile trovare associazioni e realtà imprenditoriali che con coraggio hanno deciso di presidiare il centro storico, tra queste, per rimanere in zona citiamo la libreria indipendente Book Morning, il vicino pub Jalapeno o il laboratorio Madlab.

A Giletti, che ha detto di essere stato tre volte nei caruggi di Genova e di non voler tornare mai più, consigliamo invece di tornare, senza pregiudizi e di immergersi totalmente nelle atmosfere che si respirano ogni giorno, e magari di raccontare realmente il disagio per dare un contributo alla risoluzione dei problemi, evitando di strumentalizzare un fatto atroce che niente ha a che fare con il nostro centro storico.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU