Sarebbe una bufala la notizia del camion carico di 900 chili di hashish precipitato durante il crollo del Ponte Morandi.
Alcuni giorni fa diversi organi di stampa hanno riferito delle indagini condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria in cui sono emerse intercettazioni che alludevano alla presenza di un mezzo pesante di colore giallo carico di droga sul ponte al momento del disastro.
Ma sono rapidamente emerse alcune incongruenze. L'intercettazione tra il boss di Rosarno e uno dei suoi sottoposti riguardante il fantomatico furgone parlava infatti di un “eurocargo giallo”, mentre nelle riprese del crollo, come fatto notare da Verità e Affari, si vede solo una Opel Corsa gialla precedere di pochi secondi il furgone della Basko, che frenando poco prima di precipitare, è entrato nelle immagini iconiche del 14 agosto 2018.
Né Polstrada né Guardia di Finanza, occupate per 4 anni in indagini riguardanti il crollo e i mezzi coinvolti, ne sanno niente, come ha sottolineato l'edizione genovese di Repubblica. E, ancora, che in totale i camion coinvolti nel crollo erano 3, nessuno giallo, e che nel recuperare i corpi e gli effetti personali dei morti, nonché i rottami dei mezzi, non è stata rinvenuta alcuna traccia di droga.






