Politica - 02 maggio 2023, 16:37

Lungomare Canepa, entro il 20 maggio una commissione consiliare dedicata al nuovo parco urbano lineare

Tale commissione dovrà valutare la fattibilità tecnica ed economica del progetto

Lungomare Canepa, entro il 20 maggio una commissione consiliare dedicata al nuovo parco urbano lineare

È stato approvato oggi, con votazione all’unanimità, l’ordine del giorno, presentato dalla consigliera del Pd Cristina Lodi, che impegna il sindaco Marco Bucci e la giunta comunale a farsi parte attiva affinché venga convocata una Commissione Consiliare avente a oggetto  Lungomare Canepa e l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo parco urbano lineare, con audizione del Municipio Centro Ovest e dei comitati cittadini.

Tale commissione dovrà essere convocata entro il prossimo 20 maggio. 

La spesa per il progetto trova la copertura per 15.000.000 euro tramite i fondi del Pnrr nell’ambito dei “Piani integrati” su un costo totale di 16.383.527, 32. 

Il progetto era stato presentato come alternativa alla copertura di Lungomare Canepa: si tratta di un grande parco che collega il levante della città con il ponente con tre accessi: uno in zona Waterfront, uno centrale in via della Madre di Dio e uno a ovest collegato con il parco della Lanterna.

Per quanto riguarda lungomare Canepa il render prevede la realizzazione di un asse pedonale, ciclabile e verde con una barriera antirumore, lunga circa 800 metri, che va a coprire parte della carreggiata. La barriera dev’essere una struttura leggera, magari di vetro e il meno impattante possibile mentre per quanto riguarda le corsie delle auto non è prevista alcuna modifica.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU