È stato approvato oggi, con votazione all’unanimità, l’ordine del giorno, presentato dalla consigliera del Pd Cristina Lodi, che impegna il sindaco Marco Bucci e la giunta comunale a farsi parte attiva affinché venga convocata una Commissione Consiliare avente a oggetto Lungomare Canepa e l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo parco urbano lineare, con audizione del Municipio Centro Ovest e dei comitati cittadini.
Tale commissione dovrà essere convocata entro il prossimo 20 maggio.
La spesa per il progetto trova la copertura per 15.000.000 euro tramite i fondi del Pnrr nell’ambito dei “Piani integrati” su un costo totale di 16.383.527, 32.
Il progetto era stato presentato come alternativa alla copertura di Lungomare Canepa: si tratta di un grande parco che collega il levante della città con il ponente con tre accessi: uno in zona Waterfront, uno centrale in via della Madre di Dio e uno a ovest collegato con il parco della Lanterna.
Per quanto riguarda lungomare Canepa il render prevede la realizzazione di un asse pedonale, ciclabile e verde con una barriera antirumore, lunga circa 800 metri, che va a coprire parte della carreggiata. La barriera dev’essere una struttura leggera, magari di vetro e il meno impattante possibile mentre per quanto riguarda le corsie delle auto non è prevista alcuna modifica.






