Quando ancora Silvia Salis deve annunciare i nomi della giunta che la accompagnerà nel lavoro a Palazzo Tursi, le prime indiscrezioni sui nomi scelti dalla neo-sindaca stanno già provocando reazioni nel mondo del centrodestra genovese.
In particolare, sono i nomi di Arianna Viscogliosi e Giacomo Montanari ad attirare l'attenzione di Ilaria Cavo, deputata di Noi Moderati e candidata vicesindaco dal centrodestra al fianco di Pietro Piciocchi.
“Apprendo con curiosità che la sindaca Salis nominerà un ex assessore della giunta Bucci, Arianna Viscogliosi, e un ex super consulente alla Cultura, Giacomo Montanari, già coordinatore del Tavolo della Cultura dell’amministrazione Bucci - così Ilaria Cavo in una nota - evidentemente il nostro operato non era poi così disprezzabile. Nonostante le critiche feroci durante la campagna elettorale sulla cultura, oggi si attinge proprio da persone di quella squadra (sulla quale personalmente ho sempre avuto le mie perplessità soprattutto su alcune esternazioni) per costruire la nuova giunta”.
Cavo parla “di un riconoscimento implicito della bontà del lavoro svolto sulla cultura” e aggiunge: “In fondo, imitare è la forma più sincera di adulazione. Ma il tema è anche politico. Gli alleati politici non dicono nulla? Al Pd va bene aver ceduto un assessorato a un uomo di fiducia di Bucci? Davvero non si è trovato nessuno slegato da quella cultura di centrodestra tanto attaccata? Più di un dubbio oggi è legittimo. Vedremo se, nell’incoerenza del suo improvviso passaggio di campo, Montanari saprà almeno dimostrare che la cultura è davvero trasversale. E di tutti. Così come lo è stata la nostra. Su questo almeno dimostri coerenza”.






