Lo aveva annunciato già all’indomani della sua elezione a sindaca di Genova. Ora per Silvia Salis arriva il momento di presentare la Giunta che guiderà la città.
Questo pomeriggio alle 17, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, Salis scioglierà ogni riserva con la nomina degli undici assessori, del vicesindaco e della Presidenza del Consiglio Comunale.
Quelli trascorsi sono stati giorni concitati con telefoni incandescenti ma tutto sembra aver trovato posto, certo non senza qualche malumore.
Mentre si attende dunque che sia la stessa Salis ad annunciare la squadra di governo, sembrano certi i nomi di Alessandro Terrile come vicesindaco con deleghe al Bilancio e alle Società Partecipate, così come sembra fatta per Cristina Lodi al Sociale, Tiziana Beghin al Commercio e Turismo e Arianna Viscogliosi alla Sicurezza.
Sul fronte AVS, sembrava fatta per la nomina ad assessori di Francesca Ghio e Lorenzo Garzarelli. Sembra invece che per Alleanza Verdi Sinistra saranno Emilio Robotti e Francesca Coppola, incaricati rispettivamente ai Trasporti e all’Urbanistica. Anche Silvia Pericu assumerà un incarico nella Giunta Salis andando a occuparsi di Ambiente, così come sarà per Massimo Ferrante destinato ai Lavori Pubblici e Manutenzione.
Ma nelle ultime ore è arrivato anche il nome dell’assessore alla Cultura. Sarà Giacomo Montanari, storico dell’arte, docente universitario e promotore dei ‘Rolli Days’ che ha sviluppato e promosso con un metodo riconosciuto anche a livello nazionale.
Sembra così accantonata l’idea di Massimiliano Morettini, ex assessore della Giunta Vincenzi e in aria di assessorato.
Per quanto riguarda la presidenza del Consiglio Comunale, sembra certo toccherà a una donna tra Donatella Alfonso, Vittoria Canessa e Rita Bruzzone, in base agli eventuali assessorati assegnati.
Ma se per quanto riguarda la maggioranza, sarà necessario attendere ancora qualche ora per avere certezza della prossima giunta, l’opposizione riparte da Pietro Piciocchi.
L’ex vice sindaco facente funzioni e candidato della coalizione del centro destra, infatti, ha deciso di rimanere in Consiglio Comunale, guidando il gruppo Vince Genova.
Quali saranno i suoi programmi futuri lo svelerà in tarda mattinata, nel corso di una conferenza stampa a cui prenderanno pare anche gli eletti della Lista Civica.














