È scontro politico frontale sul futuro dello Skymetro: dopo che la sindaca di Genova Silvia Salis ha di fatto sancito lo stop al progetto, dichiarando che "non si farà" e accusando il centrodestra di aver "fallito", arriva la dura replica dell’ex candidato sindaco Pietro Piciocchi, che attacca frontalmente la prima cittadina e la sua giunta.
"Oggi è andata in scena l’ennesima farsa - afferma Piciocchi - Cercavano un pretesto per non farlo e adesso dicono che il ministero è cattivo perché non dà la proroga. Beh, intanto le proroghe si chiedono per fare le cose, non per non farle".
Secondo l'ex candidato sindaco, l'interlocuzione con il ministero delle Infrastrutture sarebbe stata tutt’altro che incisiva: "Hanno messo un mese e mezzo per ottenere un appuntamento con un funzionario, e poi la sindaca non ci è andata. Non so cos’altro di più importante avesse da fare. Qui rischiamo di perdere 400 milioni di euro, mi sarei aspettato almeno che avesse chiamato il ministro".
Piciocchi punta il dito contro quella che definisce "una strategia di scaricabarile": "Si manda il vicesindaco a parlare con un funzionario che, con carte alla mano, ribadisce che il finanziamento è vincolato e che il termine resta quello del 31 dicembre. Signori, dite la verità: voi lo Skymetro non volete farlo. È una posizione legittima, ma abbiate il coraggio di prendervene la responsabilità e smettetela con questo stucchevole gioco degli alibi".






