N.B. Alcuni eventi potrebbero subire variazioni a causa della pioggia.
EVENTI
FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE (CAMOGLI)

Fino al 14 settembre
Ultimi due giorni per la dodicesima edizione del Festival della Comunicazione di Camogli. Sabato attesi, tra gli altri, Aldo Cazzullo con “Francesco, il primo italiano” – evento con cui riceverà il Premio Comunicazione 2025 – e il dialogo tra la sindaca di Genova Silvia Salis, il sindaco di Milano Beppe Sala e Ferruccio De Bortoli. Domenica spazio ai linguaggi dei media e delle nuove piattaforme, con Urbano Cairo, Aldo Grasso e i creator digitali, prima del gran finale musicale con il concerto dei Dire Straits Reload.
Programma completo: https://www.festivalcomunicazione.it/incontri-2025/
EXPO VALPOLCEVERA

Fino al 14 settembre
Dal 12 al 14 settembre Pontedecimo ospita la ventiseiesima edizione dell’Expo Valpolcevera, quest’anno dedicata alla memoria di Piero Oliva, co-fondatore e anima storica della manifestazione. L’evento unisce commercio, enogastronomia e identità locale, con un ricco programma che spazia dal Medieval Expo alla Fiera Annonaria, dalle degustazioni alle sfilate. Momento clou domenica 14 settembre con il 31° Corteo Storico “Tavola Bronzea di Polcevera”, che vedrà sbandieratori, musici e figuranti in costume attraversare le vie del borgo. Gran finale con la tradizionale “Maxi Torta dei Genuati” offerta a tutti i visitatori.
QUARTO PIANETA FESTIVAL

Gli eventi di sabato 13 e domenica 14 settembre
Dopo l’apertura di giovedì 11 settembre, prosegue Quarto Pianeta Festival, la rassegna culturale che quest’anno indaga il tema del “Futuro” attraverso arte, musica, teatro e letteratura. Promosso da IMFI con il Coordinamento Quarto Pianeta, il festival trasforma lo Spazio 21 dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto in un laboratorio creativo per esplorare la cultura della salute e della comunità.
Sabato 13 settembre, alle 18.00, spazio alla letteratura con la presentazione del libro Quando gli alberi parlano di Donatella Alfonso, con letture di Elisabetta Nigro e dialogo con Erica Manna e Bruno Morchio. La serata prosegue alle 21.00 con Voices from the woods, concerto per litofoni, metalli e cristalli accompagnato da letture tematiche, tra i suoni della natura e della resistenza.
Domenica 14 settembre, alle 17.00, protagonista è il libro Mille papaveri rossi di Sergio Badino, con letture di Elisabetta Nigro e accompagnamento musicale del gruppo Made in Italy. Alle 21.00, l’incontro-spettacolo Una vita ben spesa di Massimo Polidoro invita a riflettere sul senso della vita con la partecipazione di Erika Dellacasa e Giulio Manuzio.
Tutti gli eventi si svolgono nello Spazio 21, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
OCCUPY ALBARO PARTY

Domenica 14 settembre
Domenica 14 settembre, dalle ore 18.30, i giardini di Santa Teresa ad Albaro ospiteranno la quinta edizione di Occupy Albaro Party, appuntamento ad ingresso libero rivolto a tutta la cittadinanza, che chiude l’estate genovese unendo convivialità e impegno sociale. Anche quest’anno alcuni tra i più apprezzati ristoratori genovesi metteranno a disposizione esperienza e creatività per proporre piatti pensati appositamente per la serata. Il ricavato delle offerte minime per le degustazioni sarà interamente devoluto alla Fondazione Gigi Ghirotti, attiva da oltre quarant’anni nell’assistenza palliativa a domicilio e negli hospice cittadini.
SAGRA DEL FUNGO DI MASONE

Fino al 14 settembre
Giunta alla 27ª edizione, la Sagra del Fungo anima la Valle Stura sul finire dell’estate con due weekend di gastronomia e musica: dal 12 al 14 e dal 19 al 21 settembre 2025. Il ristorante al coperto apre ogni sera alle 19.30.
Il menù offre piatti a base di funghi, tra cui lasagne al forno, polenta, tagliatelle, ravioli, spezzatino e lonza, oltre a salsiccia con patate e dolci, accompagnati dai vini della casa. Non mancano i funghi impanati e fritti e la musica live in tutte le serate.
L’evento è organizzato da Associazione Masone 97 e Pro Loco Masone. Info: 346 5811206 o sulle pagine Facebook “Sagra del Fungo Masone” e “Pro Loco Masone”.
FESTA PATRONALE DI BUSALLA SANTISSIMO NOME DI MARIA

Fino a domenica 14 settembre
Fino a domenica 14 settembre Busalla celebra la sua festa patronale con cinque giorni di musica, spettacoli, gastronomia, mercatini e mostre. Le celebrazioni religiose culminano domenica 14 con la processione della venerata effige della Madonna (dalle 17). La festa si chiude con i fuochi d’artificio da ponte Zuccarino verso le 23.45, condizioni meteo permettendo. Il ricavato è destinato all’asilo infantile “Principe Ferdinando Umberto”.
GENOVA COMICS & GAME 2025

Sabato 13 e domenica 14 settembre
Il 13 e 14 settembre 2025 Sestri Ponente ospita il Genova Comics & Games, l’evento gratuito dedicato a fumetti, cosplay, musica e cultura pop. Tema di quest’anno: “I Villains”, un viaggio nel lato oscuro dei cattivi più celebri di fumetti, cinema e videogiochi. La locandina ufficiale è firmata dall’illustratrice Giada Belviso, già attiva in Marvel.
Il programma prevede spettacoli, concerti, workshop per bambini, aree artistiche e di gioco, e un’attesa gara cosplay domenica pomeriggio. Tra gli ospiti principali ci saranno InnTale, DragonHeart287, Zeno Lee e i Song’s From Hell, che chiuderanno l’evento con un concerto.
Organizzato dall’associazione no profit APS TNT, il festival è pensato per tutte le età e mira a celebrare creatività e passione dei fan.
Ingresso libero – Info su www.genovacomicsandgames.it
VELEGGIATA DI BENEFICIENZA PER BRACCIALETTI BIANCHI

Sabato 13 settembre
Quando la vela incontra la solidarietà: così, sabato 13 settembre, prende il via la prima edizione della veleggiata di beneficenza “Braccialetti Bianchi – Memorial Salvatore Giuffrida”, promossa dalla Sezione di Sestri Ponente della Lega Navale Italiana insieme alla Sezione di Varazze. L’intero ricavato delle iscrizioni sarà devoluto a Braccialetti Bianchi ODV, associazione di volontariato nata nel 2015 per offrire supporto empatico e spirituale a chi affronta una malattia complessa e ai suoi cari. I volontari dell’associazione operano quotidianamente in Oncologia Medica e nell’Hospice Maria Chighine del Policlinico San Martino, nel Guscio dei Bimbi del Gaslini e sul territorio, con progetti di medicina integrativa che comprendono musicoterapia, arteterapia, shiatsu, yoga, qi gong, biodanza, meditazione, accompagnamento spirituale e laboratori narrativi. La manifestazione è dedicata a Salvatore Giuffrida, scomparso prematuramente nel gennaio 2023, direttore generale dell’Ospedale San Martino e grande amico dell’associazione, nonché appassionato di vela d’altura. La veleggiata è aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo di lunghezza superiore ai 6 metri. La partenza è fissata per le 10.00 nello spazio acqueo a circa mezzo miglio a sud della Marina Grande di Arenzano, con rotta verso l’isola di Bergeggi, che fungerà da boa virtuale per il ritorno e l’arrivo a Varazze. Domenica 14 settembre si terrà la premiazione presso la sede della Lega Navale Italiana di Sestri Ponente.
CACTUS MARKET

Sabato 13 e domenica 14 settembre
Sabato 13 e domenica 14 settembre, a partire dalle 10.30, i Giardini Luzzati ospitano Cactus Market, il mercato dedicato al fatto a mano. L’evento propone un weekend di incontri, acquisti consapevoli e “vivere lento”, con bancarelle di artigianato e iniziative solidali, tra cui il sostegno delle associazioni “Da Genova a Gaza” e “Watermelon Friends”.
Sabato il mercato si svolge in concomitanza con il Festivalori, offrendo ai visitatori un’occasione di relax urbano e di consumo responsabile. L’iniziativa è organizzata dalla cooperativa Il Cesto con il motto LOVE GLOBAL, BUY LOCAL.
MUSICA E SPETTACOLI
REMEMBER THE FUTURE

Sabato 13 settembre
Sabato 13 settembre 2025, alle 20, la Sala Diana del Teatro Garage ospita “Remember the future”, concerto in memoria del musicista genovese Giovanni Sanguineti. Sul palco si alterneranno numerosi artisti, tra cui il Trio Rudy Cervetto, Aldo Zunino, Roberto Ferrari e il Gruppo Ars Populi, interpretando le musiche tratte dall’omonimo album di Sanguineti.
L’evento fa parte della rassegna “Nostalgia periferica: il ricordo che abita ai margini”, che fino al 27 settembre animerà la Val Bisagno con spettacoli teatrali, concerti e laboratori. Biglietti a 10 euro disponibili sul sito del Teatro Garage o presso la sede in via A. Repetto 18 r.
GEZMATAZ

Fino al 14 settembre
Dal 12 al 14 settembre la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale ospita tre appuntamenti della 22ª edizione di Gezmataz, storica rassegna jazz genovese, all’insegna del tema “Rawabet”, cioè connessioni. Si inizia venerdì 12 con “Biomimesi”, performance di danza e musica ispirata ai processi naturali. Sabato 13 spazio a “Anime Sognanti”, dialogo tra pittura dal vivo e paesaggi sonori, con Alberto Valgimigli e Tommaso Rolando. Domenica 14, “Disegno in musica” vedrà la fumettista Paloma Suazo collaborare con il musicista Stefano Bergamaschi in un’esibizione unica tra immagini e improvvisazione musicale. Tutti gli spettacoli iniziano alle 19; ingresso 10 euro.
DIALOGHI SULLA RAPPRESENTAZIONE/ L'ORIENTE

Prosegue la XVIII edizione dei Dialoghi sulla rappresentazione, dedicata all’Oriente, con due eventi al Museo d’Arte Orientale “E. Chiossone” (Villetta Di Negro, piazzale Mazzini 4).
Sabato 13 settembre, ore 17.30, il poeta e scrittore Alessandro Rivali conduce il pubblico in “L’Oriente di Marco Polo”, un viaggio tra storie, città sconfinate e incantamenti, ripercorrendo le osservazioni e le avventure del celebre viaggiatore veneziano.
Domenica 14 settembre, ore 17.30, l’incontro sarà con la cartografa e artista Laura Canali, che presenta “Mediterraneo che unisce”, riflessione visiva e poetica sul mare come legame culturale e storico tra le sponde mediterranee.
Ingresso gratuito al Museo Chiossone fino a esaurimento posti, con prenotazione via WhatsApp (351 4472182). Maggiori informazioni su www.teatropubblicoligure.it.
UNA GIOVENTU' (GENOVA 2001)

Dall'11 al 13 settembre
Dopo la mini-tournée nelle due riviere liguri, la storica rassegna In una notte d’estate torna a Genova per il gran finale, approdando per la prima volta al Teatro Instabile di via Cecchi 19r, alla Foce. Da giovedì 11 a sabato 13 settembre va in scena la terza produzione di Lunaria Teatro con il giovane regista Édouard Pénaud, dopo il successo delle prime due dedicate a Pasolini.
In programma Una gioventù - (Genova 2001), spettacolo di prosa di e con Édouard Pénaud e Jérémie Galiana, che attraverso i testi di Parravidino e Pasolini ricostruisce frammenti della giovinezza dell’autore, da piazza Alimonda a Parigi, in un percorso tra teatro e politica. La rassegna proseguirà con Canto per Francesca e Anna Cappelli, per concludersi con l’immancabile percorso spettacolare dedicato a La regina disadorna, dal chiostro di San Matteo ai Musei Nazionali di Genova - Palazzo Spinola.
DOLCETERRA

Domenica 14 settembre
Domenica 14 settembre 2025, alle ore 18.30, al Forte di Santa Tecla a Genova è in programma lo spettacolo per famiglie a ingresso libero “Dolceterra” della Compagnia Liberitutti.
Scritto da Fiorella Colombo con musiche e canti di Alice Pellegrini, è incentrato sul tema ecologico e si svolge in modalità itinerante tra i suggestivi spazi del forte, per sperimentare gli elementi della natura. La narrazione segue un percorso volto ad aiutare la Madre Terra a riscattarsi dai soprusi di un cattivissimo Orco, coinvolgendo i bambini e le bambine che diventano parte della storia. L'argomento è occasione di sensibilizzazione dei più piccoli e riscoperta del territorio.
MOSTRE E MUSEI
HIROSHIMA APPEALS. MESSAGGI DI PACE

Fino all’11 gennaio
Fino all'11 gennaio 2026 il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone ospita la mostra temporanea “Hiroshima Appeals. Messaggi di pace”, curata da Miki Shimokawa. L’esposizione presenta 29 poster realizzati da artisti internazionali nell’ambito della campagna Hiroshima Appeals, nata per trasmettere preghiere e desideri di pace da una città segnata dalla devastazione della bomba atomica.
«A pochi giorni dall’80° anniversario della tragedia di Hiroshima e Nagasaki, inauguriamo questa mostra che lancia un potente messaggio di pace e speranza – spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari –. I manifesti ci ricordano il passato drammatico delle due città giapponesi e ci invitano a impegnarci per un futuro di armonia tra i popoli. Ringrazio la Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, JAGDA e tutti i partner coinvolti».
La campagna Hiroshima Appeals, avviata nel 1983 con il celebre manifesto Burning Butterflies di Yusaku Kamekura, ha prodotto ogni anno un poster contro la guerra e l’uso di armi nucleari, donandoli al sindaco di Hiroshima e alle città del network Mayors for Peace. Dopo una pausa negli anni ’90, l’iniziativa è ripresa nel 2005 e ha visto i poster esposti in eventi internazionali, dal G7 del 2016 a Hiroshima ai tour mondiali della Peace Poster Exhibition. Alcuni lavori documentaristici provengono dall’Hiroshima Peace Memorial Museum.
Il percorso al Chiossone offre una varietà di stili e tecniche grafiche, tutti uniti da un chiaro messaggio di pace e memoria storica. L’iniziativa è sponsorizzata da Fondazione Internazionale per la Cultura di Hiroshima, Fondo per la Promozione della Pace di Hiroshima e JAGDA Hiroshima, in collaborazione con TOPPAN Inc. e TAKEO Co., Ltd.
TEXAS TRIGGER

Fino al 28 settembre
Giovedì 4 settembre 2025 alle ore 18.30 riparte la stagione artistica a primo piano di Palazzo Grillo a Genova con l’inaugurazione, in anteprima assoluta, della mostra Texas Trigger, un road trip fotografico nel cuore del Texas contemporaneo firmato da Luca Santese e Marco P. Valli del collettivo cesura che saranno presenti per l’occasione.
La mostra, come il libro, ripercorre la linea temporale del viaggio compiuto da Santese e Valli. La sequenza fotografica infatti, quasi del tutto invariata rispetto a quella del volume, è strutturata in 33 cornici modulari che ricalcano la stessa dimensione e il significato di trigger presenti nell’opera. Con71 stampe fotografiche c-print, la mostra mira inoltre a esaltare l’aspetto materico delle immagini e la tensione narrativa che le attraversa.
Texas Trigger sarà visitabile a primo piano di Palazzo Grillo in vico alla Chiesa delle Vigne 18R a Genova dal 4 settembre fino al 28 settembre 2025, nelle seguenti giornate: giovedì – venerdì dalle 16 alle 20; sabato - domenica dalle 14 alle 20. Ingresso libero e gratuito.
ROTTE IN LIBERTÀ

Fino al 28 settembre
Il Galata Museo del Mare ospita dal 11 al 28 settembre “Rotte in Libertà”, la mostra personale di Ester Maria Negretti a cura di Alessio Musella. L’esposizione, dedicata al mondo della vela e alla libertà del mare, presenta opere realizzate anche con materiali di recupero e una monumentale tela di cinque metri. Giovedì 11 settembre alle 18, inaugurazione con l’artista e Maurizio Daccà, presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare. Presentando il biglietto del Salone Nautico, ingresso scontato a 14 euro. Orari: tutti i giorni 10-19 (ultimo ingresso ore 18).
TERRA E MARE

Fino al 19 ottobre
Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19 ottobre 2025, la mostra "Terra e Mare" dedicata all’opera di Adriano Leverone (1953–2022), artista, ceramista e scultore tra i più significativi della scena italiana contemporanea. L’esposizione, curata dalla Galleria San Lorenzo al Ducale, sarà inaugurata giovedì 3 luglio alle ore 18:00 con ingresso libero presso la Saletta dell’Arte.
L’esposizione raccoglie una selezione di circa 30 sculture in grès e due opere in bronzo realizzate tra il 1990 e il 2010, periodo in cui Leverone elabora il ciclo "Terra e Mare". Attraverso forme essenziali e cromie intense – azzurri marini e ocra terrosi – l’artista mette in scena l’armonia fra opposti: mare e terra, ghiaccio e fuoco, energia e quiete. Alcune opere si articolano in corpi rotanti, evocando un dialogo dinamico e simbolico tra forze naturali. In mostra anche due sculture in bronzo della serie "Armigeri", opere del ciclo "Autorità" (1999–2011), inserite nel percorso tematico “Genova e la guerra nel Mediterraneo”.
Nell’atrio del museo sarà visibile l’imponente "Terra e Mare" (1992), installazione composta da undici elementi (dimensioni complessive: 300x170x40 cm), già esposta al 48° Premio Faenza. A corredo della mostra verrà pubblicato un catalogo a colori di 100 pagine con testo critico di Luciano Caprile.
Dal 4 luglio si potrà visitare la mostra tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, inclusa nel biglietto del Museo.
RISORGIMENTO AGITATO. Sediziosi o celebrativi: i fazzoletti patriottici di Casa Mazzini

Fino al 30 settembre
Ha aperto le porte a Casa Mazzini, sede del Museo del Risorgimento in via Lomellini, l’esposizione Risorgimento agitato, una mostra originale che raccoglie e racconta la più importante collezione italiana di fazzoletti risorgimentali. Curata da Massimo Angelini, conservatore del museo, e allestita da Elio Micco, l’esposizione propone una selezione di carré, per lo più in seta, prodotti tra il 1847 e il 1912. Tra i pezzi più singolari, il fazzoletto con l’effigie di Balilla, uno dedicato a una congiura mai accaduta del 1847 — vera e propria “fake news” ottocentesca — e una rara tavola didattica massonica in seta.
Nel biennio 1847-1849, in un clima di maggiore libertà, l’entusiasmo patriottico trovò espressione anche attraverso la produzione di questi accessori, che artigiani e commercianti poterono finalmente vendere e diffondere pubblicamente. I fazzoletti politici del periodo riportavano ritratti di figure di spicco del movimento nazionale — come Pio IX, Carlo Alberto e Leopoldo II — slogan, testi significativi o addirittura copie di editti e decreti importanti. I colori utilizzati seguivano le bandiere degli stati riformatori e, progressivamente, il verde, il bianco e il rosso del tricolore italiano.
La mostra si amplia anche ad altri oggetti della collezione del museo, reinterpretati in chiave patriottica: tra questi un paravento del 1850 decorato con immagini tratte da riviste e un plaid che avvolse, nei rispettivi momenti della morte, Carlo Cattaneo nel 1869 e Giuseppe Mazzini nel 1872. Presso la biglietteria del museo sono disponibili i cataloghi della mostra: Risorgimento agitato (120 pagine parzialmente a colori) e Lo sciallo del Risorgimento (36 pagine interamente a colori).
SUL MARE SPIANATO

Fino al 25 settembre
Francesco Piobbichi torna a Genova con la mostra “Sul Mare Spianato”, una raccolta di 20 disegni che raccontano la sofferenza dei migranti nel Mediterraneo. Operatore del progetto Mediterranean Hope della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, Piobbichi si definisce un “disegnatore sociale”: attraverso le sue illustrazioni, denuncia le frontiere che uccidono, degradano e segnano a vita chi sopravvive.
I disegni, esposti nel salone della Biblioteca Universitaria, pongono al centro il filo spinato, simbolo delle difficoltà e delle ferite interiori dei migranti, anche dopo il salvataggio. L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata da Genovasolidale in collaborazione con la Biblioteca Universitaria e anticipa la conferenza “Sul gommone di Emergency: l’odissea dei migranti ‘futuri lavoratori europei’” di mercoledì 17 settembre alle 17.
LIFE IN TRANSIT
Fino al 21 settembre
Il 29 maggio Villa delle Peschiere ospita la prima mostra personale in Italia delle opere di James Hawke, pittore britannico che ha conquistato il mercato europeo con le sue tele animate da personaggi ispirati alle villeggiature nel Mediterraneo. Con questa collezione, dal titolo Life in Transit, l’artista, presente il giorno dell’inaugurazione, trae ispirazione dal patrimonio marittimo, dalle spiagge cittadine, dall'architettura e dagli affreschi che sono unici a Genova e a Villa delle Peschiere e li restituisce con il suo tratto caratterizzato da colori vividi nelle 18 tele esposte nelle sale per essere ammirate dai visitatori della villa rinascimentale e dagli amanti dell’arte contemporanea.
Le opere, che potranno essere acquistate, rappresentano non solo scorci della città e delle spiagge per lo più di Genova, ma anche l'arte e l'architettura specifiche di Villa delle Peschiere. Ispirandosi alle scene mitologiche dipinte sulla volta del Salone d’Onore da Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco, Hawke traspone i personaggi del riquadro principale su una spiaggia ligure, mettendo in atto un divertente spostamento di significato e di riferimenti visivi, in omaggio alle molteplici narrazioni e suggestioni che intrecciandosi nel tempo hanno costruito la storia della villa.
RECYCLING & MARE: L'ARTE PER L'AMBIENTE

Fino al 15 settembre
Inaugura a ingresso libero, a Genova, al Galata Museo del Mare (il più grande museo marittimo del Mediterraneo e una tra le strutture museali più visitate della Liguria) la mostra “RECYCLING & MARE - L’ARTE PER L’AMBIENTE” (dal 3 al 15 settembre 2025) a cura del critico d’arte Fabrizia Buzio Negri. Al secondo piano del Museo, nella grande Galleria delle Esposizioni, l’evento presenta 13 artisti ambientalisti dell’Associazione CONTEMPORARY Arte&Ambiente APS, con una quarantina di opere molto particolari - dipinti, sculture e fotografie – create appositamente sul tema “ambiente/MARE” e realizzate con l’uso di tecniche inconsuete, miste, polimateriche e con materiali di recupero.
L’Arte così interpretata mette in luce valenze di forte originalità, proponendosi su tematiche dedicate al MARE nelle sue tante declinazioni.
Con la finalità di coinvolgere attivamente il pubblico e diffondere un messaggio di sensibilizzazione ambientale, si tratta di un evento che unisce arte e sostenibilità, considerando l'inquinamento forte degli oceani e l'importanza della salvaguardia dell’Ambiente.
"RINASCITA: COLORE E VIBRAZIONE"

Fino al 18 settembre
E' stata inaugurata domenica scorsa presso la galleria di Santa Margherita Ligure CELLA Art Gallery la mostra "Rinascita: colore e vibrazione" di Roberta Villa che durerà sino a giovedì 18 settembre.
La natura è prevalentemente il suo campo di osservazione; anche quando si approccia alla figura umana questa è rappresentata all’interno di una figurazione che richiama i colori, le forme, gli stilemi di elementi naturali, soprattutto degli alberi, simboli di connessione tra terra e cielo, tra corpo e spirito.
La mostra sarà aperta fino a giovedì 18 settembre con i seguenti orari: mercoledì 16.00-19.00 / da giovedì a domenica 10.30-13.00 / 16.00-19.00.
ARENARIE
Fino al 14 settembre
La Società Economica di Chiavari è lieta di presentare “Arenarie”, mostra personale di Brunella Rossi, nell’ambito della rassegna Arte in Economica, sostenuta dal Comune di Chiavari, dalla Città Metropolitana di Genova, dalla Regione Liguria e dalla Fondazione Carige.
Appuntamento con l'inaugurazione sabato 30 agosto alle ore 18.00 presso la Galleria G.F. Grasso: verrà proposto al pubblico un percorso affascinante attraverso le opere materiche di Brunella Rossi, artista genovese di nascita e milanese di adozione, capace di trasformare la forza della vita in linguaggio pittorico. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 14 settembre.
20 X 20. VENTI OPERE PER I VENT'ANNI DELLA WOLFSONIANA. 2005-2025

Fino al 19 ottobre
La Wolfsoniana di Nervi celebra il suo ventesimo anniversario con la mostra “20 x 20. Venti opere per i vent’anni della Wolfsoniana”, in programma dal 22 maggio al 19 ottobre 2025. L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva, propone un percorso tra venti capolavori scelti per raccontare la ricchezza e l’originalità della collezione del museo.
Tra le opere in mostra spiccano il ciclo inedito di pastelli e acquerelli di Sexto Canegallo, sculture di Leonardo Bistolfi, Alimondo Ciampi, Mario Palanti e George Adam Graff, e testimonianze del Futurismo come l’aeropittura di Renato Di Bosso e il celebre volume in latta di Tullio D’Albissola. Ampio spazio anche alle arti decorative, con arredi della Stazione Centrale di Milano, ceramiche di Tommaso Cascella e Richard Ginori, vetri S.A.L.I.R. e Fontana Arte, lampade storiche e un bozzetto di Filippo Romoli.
In vent’anni di attività, la Wolfsoniana ha ospitato oltre trenta mostre, eventi culturali e collaborazioni con istituzioni italiane e internazionali, arricchendo costantemente la propria collezione grazie a donazioni, comodati e acquisizioni. Il museo, nato dalla generosità di Mitchell Wolfson Jr., si è distinto come laboratorio dinamico di iniziative culturali, con una forte vocazione alla ricerca e alla divulgazione.
MUSE ED EROINE. LA DONNA NELL'ARTE GIAPPONESE TRA '600 E '800 AL MUSEO CHIOSSONE

Fino al 16 novembre
Apre sabato 17 maggio, e sarà visitabile fino al 16 novembre al Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, la mostra Muse ed eroine. La donna nell'arte giapponese tra '600 e '800, a cura del conservatore responsabile del museo Aurora Canepari.
La rassegna, che espone a rotazione oltre 80 opere della collezione Chiossone per tutelare le opere più fragili e proporre al pubblico un maggior numero di capolavori, si articola in due sezioni. Quella dedicata alle Muse presenta i più raffinati ritratti delle icone di bellezza dei secoli XVII e XVIII, cortigiane e geishe che dettavano moda e influenzavano lo stile di vita cittadina e l’arte. La sezione Eroine è invece caratterizzata da figure femminili di eccellenza nelle arti o altri talenti, in un paese dominato dagli uomini. Prima tra tutte la straordinaria Katsushika Oi figlia di Hokusai, il più famoso artista giapponese, e sua brillante allieva.
Di questa artista, una delle rarissime pittrici di periodo Edo, il Museo Chiossone conserva uno straordinario dipinto di importanza internazionale. La sezione narra le storie di scrittrici, poetesse e guerriere che si distinsero per i loro talenti e che sono ancora oggi d’ispirazione per le future generazioni. Sono in realtà sia muse che eroine anche le donne comuni, ritratte mentre lavorano o accudiscono i figli, che troviamo nelle stampe e nei dipinti ukiyoe, un vero e proprio scorcio di vita quotidiana dell’epoca. Le nostre protagoniste si presentano attraverso i dipinti (kakemono) e le stampe xilografiche realizzate dai più grandi artisti ukiyoe, come Utamaro, Hokusai e i membri della scuola Utagawa.
Completano l’allestimento preziose suppellettili in lacca per la cosmesi femminile ed eleganti ornamenti. Collaterali alla mostra, una serie di incontri, conferenze, laboratori e un calendario di visite guidate a cadenza mensile. La mostra, patrocinata da Consolato generale del Giappone a Milano e dall'Istituto di cultura giapponese di Roma, è inserita nella programmazione cittadina di Genova e l'Ottocento.
TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino al 6 gennaio
E' stata prorogata fino al 6 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra “Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione”.
Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter.
IL MUSEO IMPOSSIBILE

Fino al 6 gennaio
I Magazzini del Cotone di Genova si preparano ad ospitare "Il Museo Impossibile", una mostra che promette di ridefinire il concetto di esposizione. Lontano dalla staticità dei musei tradizionali, questa iniziativa si presenta come un percorso totalmente interattivo, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in oltre 60 attrazioni uniche, mai viste prima nel panorama italiano.
Il "Museo Impossibile" si configura come un'esperienza a 360 gradi, pensata per stimolare l'immaginazione e la creatività del pubblico di ogni età. L'enfasi è posta sul coinvolgimento attivo, con installazioni progettate per sorprendere e invitare all'interazione diretta. Attraverso giochi di ruolo e situazioni surreali, la mostra mira a offrire un'occasione di svago e di evasione dalla quotidianità.
Uno degli aspetti distintivi dell'esposizione è la forte componente visiva e ludica, con particolare attenzione alla possibilità di scattare fotografie e selfie che sfidano la percezione della realtà. Questo elemento punta a rendere l'esperienza condivisibile e memorabile, sfruttando la tendenza contemporanea alla documentazione visiva.
Sebbene i dettagli specifici sulle singole installazioni rimangano al momento non divulgati, gli organizzatori sottolineano come la mostra sia il risultato di un mix tra innovazione, invenzione e tecnologia. L'obiettivo dichiarato è quello di suscitare curiosità e stupore nel visitatore, offrendo un intrattenimento intelligente e stimolante.
MOSTRA LA VIA DELLE ROSE

Fino al 14 settembre
Il piccolo Cimitero di Murta, con il suo prezioso roseto, è stato restituito alla comunità grazie all’impegno dei volontari di Quellicheatrastacistannobene APS. Sabato, in occasione dei 190 anni dall’apertura, una cerimonia con l’assessora Cristina Lodi ha celebrato il recupero nell’ambito del progetto “La via delle rose”, che intreccia storia, natura e cultura tra Murta e Trasta.
La rinascita è raccontata anche da una mostra fotografica a Palazzo Tursi, con gli scatti di Stefania Perrone, e dalle tante iniziative organizzate attorno al roseto: visite guidate, incontri culturali e raffinati eventi all’ora del tè. Nel cimitero di Murta trova spazio il Roseto Giuseppe Maria Rissone, con 80 varietà di Rose chinensis che ripercorrono oltre due secoli di storia botanica.






