Anche per l’edizione 2025/26, il Winter Park, il tradizionale appuntamento con il luna park di Natale, sarà accolto a Ponte Parodi.
La conferma della location per quello che sarà il terzo anno consecutivo, è arrivata al termine di un incontro a Palazzo Tursi che ha visto coinvolti gli operatori dello spettacolo viaggiante, l’Autorità Portuale e l’assessora comunale al Commercio, Tiziana Beghin, che sta seguendo da vicino l’organizzazione della manifestazione.
Il Winter Park inaugurerà sabato 6 dicembre e saluterà Genova domenica 18 gennaio. Il suo allestimento manterrà la stessa superficie dello scorso anno e Ponte Parodi sarà nuocente la ‘casa’ dei ‘baracconi’.
Ma se sul fronte dell’allestimento del parco giochi itinerante la situazione sembra essere ben delineata, diversa è invece la questione che riguarda le carovane dei giostrai, che rappresentano le loro abitazioni durante la permanenza in città. La soluzione individuata per quest’anno è la tensostruttura della Fiera di Genova: uno spazio che verrà utilizzato probabilmente per l’ultima volta, visto che la sua demolizione è già finanziata e programmata.
Non tutte le carovane, però, troveranno posto lì: circa venticinque moduli abitativi restano esclusi. Il Comune si è impegnato a individuare entro la prossima settimana un’area alternativa, scartando definitivamente l’ipotesi di piazzale Kennedy, che avrebbe rallentato i lavori per il nuovo parco urbano della Foce.
Lo scorso anno gli operatori erano stati sistemati nell’area ex Guglielmetti in Val Bisagno, oggi non più disponibile a causa del progetto dei Quattro assi del trasporto pubblico locale. Nonostante le difficoltà logistiche, l’amministrazione ha ribadito la volontà di garantire continuità a una tradizione molto sentita dai genovesi e dai visitatori, che ogni inverno affollano il luna park per vivere l’atmosfera delle feste.






