Dopo giorni di polemiche sulla possibile presenza di Leonardo S.p.A. tra gli sponsor del Festival della Scienza, i vertici degli enti pubblici soci dell’Associazione Festival della Scienza, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio e il rettore dell’Università di Genova Federico Delfino, hanno diffuso una nota congiunta a sostegno della collaborazione.
“Il Festival della Scienza è patrimonio della città e delle istituzioni che lo sostengono” si legge nel documento, che sottolinea come le discussioni emerse tocchino “un tema etico sentito e diffuso”, ma che le decisioni debbano basarsi “su dati concreti e verificabili”. Leonardo, ricordano i firmatari, ha ribadito di operare nel rispetto della legge 185/1990 e di non avere forniture di armamenti in aree di conflitto.
Gli enti pubblici rivendicano il valore strategico di una partnership con realtà scientifiche e tecnologiche di rilievo internazionale, in grado di rafforzare il prestigio del Festival e garantirne la stabilità economica: “Rinunciare a una collaborazione di questo genere significherebbe aprire un precedente rischioso, capace di indebolire nel tempo la capacità del Festival di attrarre sponsor e interlocutori strategici”.
La nota riafferma inoltre la neutralità del Festival, che non deve trasformarsi in “terreno di scontro politico o geopolitico”. Per questo, i soci pubblici confermano la collaborazione con Leonardo “nel segno della trasparenza e della responsabilità”, auspicandone la presenza alla prossima edizione con il proprio contributo culturale e scientifico.