/ Attualità

Attualità | 30 settembre 2025, 16:35

Festival della Scienza, gli enti pubblici difendono la collaborazione con Leonardo

Bucci, Attanasio e Delfino firmano una nota congiunta: “Partnership strategica per prestigio e stabilità, il Festival resti neutrale e non diventi arena ideologica”

Festival della Scienza, gli enti pubblici difendono la collaborazione con Leonardo

Dopo giorni di polemiche sulla possibile presenza di Leonardo S.p.A. tra gli sponsor del Festival della Scienza, i vertici degli enti pubblici soci dell’Associazione Festival della Scienza, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio e il rettore dell’Università di Genova Federico Delfino, hanno diffuso una nota congiunta a sostegno della collaborazione.

“Il Festival della Scienza è patrimonio della città e delle istituzioni che lo sostengono” si legge nel documento, che sottolinea come le discussioni emerse tocchino “un tema etico sentito e diffuso”, ma che le decisioni debbano basarsi “su dati concreti e verificabili”. Leonardo, ricordano i firmatari, ha ribadito di operare nel rispetto della legge 185/1990 e di non avere forniture di armamenti in aree di conflitto.

Gli enti pubblici rivendicano il valore strategico di una partnership con realtà scientifiche e tecnologiche di rilievo internazionale, in grado di rafforzare il prestigio del Festival e garantirne la stabilità economica: “Rinunciare a una collaborazione di questo genere significherebbe aprire un precedente rischioso, capace di indebolire nel tempo la capacità del Festival di attrarre sponsor e interlocutori strategici”.

La nota riafferma inoltre la neutralità del Festival, che non deve trasformarsi in “terreno di scontro politico o geopolitico”. Per questo, i soci pubblici confermano la collaborazione con Leonardo “nel segno della trasparenza e della responsabilità”, auspicandone la presenza alla prossima edizione con il proprio contributo culturale e scientifico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium